Cosa c’è su il Cittadino del 13 aprile 2017

Vaccinarsi e fare vaccinare contro il meningococco. Bene, ma come? Se lo domandano nella notizia di apertura del Cittadino di giovedì 13 aprile diversi monzesi che si sono rivolti al numero verde dell’Ats di Monza senza mai ricevere risposta dal call center.
prima pagina cittadino giovedi' 13 aprile 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 13 aprile 2017 Chiara Pederzoli

Vaccinarsi e fare vaccinare contro il meningococco. Bene, ma come? Se lo domandano nella notizia di apertura del Cittadino di giovedì 13 aprile diversi monzesi che si sono rivolti al numero verde dell’Ats di Monza per prenotare una visita. Lunghe telefonate senza mai ricevere risposta dal call center. “Il servizio sarà potenziato”, dice l’Ats.


COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In primo piano la sicurezza e i suoi numeri dopo che il questore di Milano nel fine settimana aveva rivelato una diminuzione dei reati: Monza conferma con -1.300 furti dal 2014 e -23% delle rapine. In edicola tutti i dati della Polizia di Stato. È un tasto su cui si giocherà la campagna elettorale.

La città intanto deve risolvere il nodo della stazione ferroviaria che anche questa settimana è stata protagonista in negativo con una rissa e tre feriti forse per motivi di droga. Una testimone racconta quello che è successo.

In tema di sicurezza la proposta di chiudere con cancelli i Boschetti e altri due giardini pubblici (e la risposta del Comune). E poi la lettera in redazione del proprietario dell’auto Mercedes cannibalizzata dai ladri e la cui foto era stata pubblicata due settimane fa.

In cronaca le reazioni all’episodio di violenza in cui un uomo ha danneggiato e ferito il personale del pronto soccorso del San Gerardo con l’asta della flebo. Gli infermieri dicono: «Siamo abbandonati». Dal tribunale i processi a un uomo accusato di lesioni aggravate per aver ferito con un taglierino un commerciante per una questione di parcheggio e a due monzesi accusati di aver picchiato con una ciabatta il loro cagnolino.

Focus sul carcere dopo i recenti casi di suicidio. La direttrice spiega le procedure e come viene affrontato il problema.

L’ampia pagina politica si apre con l’incursione di Casa Pound che lunedì sera ha costretto all’interruzione del consiglio comunale e all’intervento delle forze dell’ordine. Le interviste del Cittadino sulle richieste al futuro sindaco di Monza questa settimana fanno parlare gli utenti dei trasporti pubblici, mentre ecco i nomi delle prime liste candidate. Si parla anche del “gioco dell’oca” di Dario Allevi e della non candidatura di Possibile di Pippo Civati.

In cronaca c’è anche il grido di aiuto di piazza Cavour (“sorvegliate anche la nostra via”), le infrazioni al codice della strada in corso Milano con le inversioni di marcia dove non si può e il ritorno a Monza di un Savoia: è Emanuele Filiberto atteso ospite della cena di gala degli Ordini dinastici della real casa di Savoia.

Ampio spazio alle parole di Aldo Baglio, testimonial e ambassador della città di Monza nell’ambito del progetto Cult City sul turismo.

Sul giornale in edicola anche il trionfo di Frisi e Zucchi ai test del Politecnico e il bis del Mapelli alle olimpiadi della Cultura.

In sport si parla di Calcio Monza e Gi Group Team Monza, entrambi col match ball per conquistare rispettivamente la promozione in Lega pro e alle final four del Challenge che vale un posto in Europa, di rugby, pattinaggio e basket con il derby tra Gera e Forti e Liberi, entrambe retrocesse.

Il Cittadino Più apre sui trasporti pubblici: sulla assemblea dei sindaci (mercoledì prossimo) che potrebbe essere decisiva per il futuro delle linee di autobus a rischio taglio e sull’ipotesi studiate per provare a risolvere il problema.

In economia una mappa per orientarsi nella giungla del fisco tra scadenze, obblighi e adempimenti. Con interviste e testimonianze.

In cultura la leggenda (o storia?) del Lago Gerundo e del drago Tarantasio, che ha ispirato il biscione dei Visconti. E l’inagurazione della mostra fotografica del Fai.

In edicola gli speciali pubblicitari dedicati al Salone del Mobile, alla prevenzione di Brianza per il Cuore, Lavoro Domande&Offerte.