Correzzana piange don Ambrogio Terruzzi: funerali a Briosco

L’intera comunità di Correzzana piange don Ambrogio Terruzzi. Il sacerdote 78enne si è spento nella giornata di domenica nella sua abitazione di Briosco a seguito di una lunga malattia che lo aveva costretto la scorsa estate a concludere il servizio nella Comunità Pastorale Santa Maria. Mercoledì i funerali.
Correzzana: don Ambrogio Terruzzi, sacerdote classe 1939, in occasione della messa di saluto alla comunità
Correzzana: don Ambrogio Terruzzi, sacerdote classe 1939, in occasione della messa di saluto alla comunità Gabriele Galbiati

L’intera comunità di Correzzana piange don Ambrogio Terruzzi. Il sacerdote 78enne si è spento nella giornata di domenica nella sua abitazione di Briosco a seguito di una lunga malattia che lo aveva costretto la scorsa estate a concludere il servizio nella Comunità Pastorale Santa Maria, ritirandosi nel suo paese natale.

Grande commozione in tutta Correzzana, dove don Ambrogio ha prestato servizio dal 2009 al 2016 ricoprendo la carica di coadiutore. Il Comune, tramite un comunicato, ha diramato la notizia della scomparsa a tutta la comunità, esprimendo il cordoglio nei confronti della famiglia e soprattutto alla sorella Tina, rimasta sempre vicina al sacerdote durante i suoi anni di permanenza a Correzzana.

«L’amministrazione comunale, a nome di tutta la cittadinanza di Correzzana – si legge nel comunicato – esprime profondo cordoglio per la scomparsa di don Ambrogio Terruzzi, classe 1939, parroco di Correzzana dal 2009 al settembre 2016, e la propria vicinanza in questo momento ai suoi famigliari, in particolare alla sorella Tina, che ha condiviso con don Ambrogio il suo lungo ministero».

Ordinato presbitero nel 1964, don Ambrogio prima dell’arrivo in paese ha ricoperto le cariche di responsabile dell’oratorio a Giussano prima e parroco a Mirabello di Cantù poi.

Le esequie del sacerdote verranno celebrate nella giornata di mercoledì a Briosco alle 15 nella chiesa parrocchiale. La parrocchia di Correzzana, per poter partecipare al funerale, ha organizzato un pullman con partenza dalla piazza della chiesa alle 13.30; è possibile prenotare un posto chiamando in segreteria parrocchiale al numero 039 6980353.
In memoria di don Ambrogio lunedì 23 gennaio alle 21 verrà recitato nella chiesa correzzanese di via San Desiderio il Santo Rosario.