Contromano sulla tangenziale nord per 10 chilometri: ha rischiato anche la polizia

Ha imboccato la tangenziale nord contromano e ha guidato per oltre 10 chilometri, rischiando anche un frontale con una pattuglia della polizia stradale di Seregno e sfiorando altri automobilisti. Un 66enne di Cernusco sul Naviglio, sobrio, non ha saputo spiegare il perché.
Tangenziale nord
Tangenziale nord FABRIZIO RADAELLI

Per oltre dieci chilometri ha guidato in tangenziale contromano, rischiando un frontale con una pattuglia della polizia stradale e mettendo a repentaglio l’incolumità di decine di automobilisti. Miracolosamente nessuno è rimasto ferito. La professionalità degli agenti intervenuti, ha evitato che l’epilogo fosse uno schianto. Scenario la Tangenziale Nord, A52, dove alle 5.30 di martedì 18 aprile a un sessantaseienne di Cernusco Sul Naviglio è stata ritirata la patente di guida. Un giudice deciderà se il documento gli verrà definitivamente revocato. Ancora in via d’accertamento il motivo per cui al volante della sua Mitsubishi Space Star abbia imboccato la carreggiata dell’A52 in direzione Nord percorrendola contromano verso Milano. Si presume che sia entrato in tangenziale all’altezza di Sesto San Giovanni alle porte di Monza quasi in corrispondenza del centro commerciale “Il Vulcano”.

È qui, dopo un tratto in curva, che la Mitsubishi in viaggio sulla corsia di sorpasso, ha rischiato di centrale frontalmente una pattuglia della polizia stradale di Seregno, in quel mentre in arrivo da Cascina Gobba e diretta alla galleria San Rocco di Monza per un veicolo in panne. Gli agenti abilmente hanno schivato la vettura e hanno cercato di fermare l’automobilista. Lui ha proseguito nel suo viaggio come se nulla fosse. Poco prima aveva danneggiato un Nissan Qashqai con a bordo due operai milanesi diretti al lavoro. Per fortuna non sono rimasti feriti.

Gli agenti della stradale di Seregno hanno subito lanciato l’allarme, attivando i colleghi della polizia stradale Milano Ovest, e hanno soccorso due automobilisti molto spaventati. L’auto in contromano li aveva sfiorati. Una donna è stata colta da malore.

Il sessantaseienne alla fine è stato fermato sulla A51, la tangenziale est, all’altezza di Rubattino superata Cascina Gobba. Gli agenti della stradale di Milano Ovest, dopo aver superato i veicoli diretti verso Nord, si sono portati al centro della carreggiata, hanno rallentato i mezzi alle loro spalle, come avviene con la safety-car in pista durante un Gran premio di Formula Uno, e non appena hanno visto apparire in lontananza il Mitsubishi, hanno posizionato il veicolo di traverso sulla sede stradale, impedendo all’automobilista di proseguire. L’uomo al volante non era in stato d’ebbrezza, ma non ha saputo fornire elementi utili sul dove e soprattutto perché abbia imboccato contromano una strada ad alto scorrimento.