Contromano sulla Milano-Meda nella notte di capodanno

Poteva essere molto pericolosa l’auto che ha imboccato contromano la Milano-Meda nella notte di capodanno e ha percorso un lungo tratto, tra Cormano e Meda. Alla guida c’era un pensionato di 70 anni di Ornago.
Superstrada Milano-Meda - foto di repertorio
Superstrada Milano-Meda – foto di repertorio

Poteva essere molto pericolosa l’auto che ha imboccato contromano la Milano-Meda nella notte di capodanno e ha percorso un lungo tratto, tra Cormano e Meda. Alla guida del mezzo c’era un pensionato di 70 anni di Ornago, che, a causa del buio e di un momento di distrazione, ha sbagliato verso, prendendo la superstrada al contrario.

A bordo c’erano anche due ragazze, figlie di una donna peruviana, che l’anziano era andato a prendere all’aeroporto di Malpensa. Da Cormano, poco dopo mezzanotte, ha percorso ben 14 chilometri in contromano, rischiando di provocare gravi incidenti. Per fortuna non è successo nulla di grave, anche e soprattutto grazie all’intervento dei carabinieri.

Ma non è stato semplice fermare l’uomo: c’è voluto un notevole dispiegamento di forze. Il mezzo in contromano è stato segnalato dalla polstrada ai carabinieri dell’aliquota radiomobile di Desio. Una pattuglia è riuscita a raggiungere l’auto mentre procedeva nella direzione sbagliata. Ma, nonostante i richiami e le intimidazioni dei militari, l’uomo non si fermava.

È stato necessario fare intervenire altre pattuglie, che hanno chiuso la strada all’altezza dell’uscita di di Meda. Solo a quel punto il settantenne è stato fermato. Le due ragazze a bordo hanno dichiarato di non aver capito cosa stesse succedendo. L’uomo ha riferito di aver sbagliato direzione a causa dell’oscurità e di un momento di distrazione. Per quello che ha fatto, è stato multato e la sua auto è stata sottoposta a sequestro amministrativo.

«Grazie al tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri si è evitato un tamponamento che poteva avere conseguenze catastrofiche» riferisce un automobilista, testimone dell’accaduto.