Controlli dei Nas negli ospedali di Monza e Desio: la Brianza passa l’esame dei carabinieri

I carabinieri sono arrivati anche all’ospedale San Gerardo di Monza. Dopo i controlli a Vimercate, Carate Brianza e Desio, tutti con esiti positivi, i Nas hanno visitato la Psichiatria, sia per il Dipartimento di emergenza e urgenza, e il pronto soccorso cittadino. Alla fine anche qui tutto in regola con condizioni igienico sanitarie buone.
MONZA PRONTO SOCCORSO
MONZA PRONTO SOCCORSO Fabrizio Radaelli

I carabinieri sono arrivati anche all’ospedale San Gerardo di Monza. Dopo i controlli a Vimercate, Carate Brianza e Desio, tutti con esiti positivi, i Nas hanno visitato la Psichiatria, sia per il Dipartimento di emergenza e urgenza, e il pronto soccorso cittadino. Alla fine anche qui tutto in regola con condizioni igienico sanitarie buone.


LEGGI Controlli dei carabinieri negli ospedali di Vimercate e Carate Brianza: “Tutto in regola”

Dopo l’ispezione all’ospedale di Desio lo scorso mercoledì, il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Milano del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute si è presentato anche in via Pergolesi nei giorni scorsi. Durante il sopralluogo sono stati visionati il registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti, gli specchi riepilogativi del personale medico ed infermieristico presenti in turno presso i reparti e gli specchi relativi ai tempi di attesa al Pronto Soccorso al momento dell’ispezione.

I carabinieri hanno inoltre richiesto i titoli professionali e la relativa iscrizione all’albo del personale medico e infermieristico di turno presente al momento del controllo, il registro di carico e scarico dei rifiuti speciali e l’ultima raccolta documentata con formulario.

“In entrambi i casi sono stati rilevati ambienti in buone condizioni igienico-sanitarie. Non sono state riscontrate carenze strutturali nonché criticità nei processi di gestione. Sono state inoltre verificate le specialità medicinali stupefacenti, conservate in armadio sotto chiave. Non sono stati rinvenuti farmaci guasti o imperfetti grazie alla costante verifica del personale. I dispositivi medici sono risultati correttamente detenuti e in corso di validità e le apparecchiature elettromedicali sono risultate efficienti e funzionanti: nessun malfunzionamento e schede di registrazione aggiornate e compilate”, fa sapere sapere l’azienda sanitaria in un comunicato.

Tutto in ordine anche per quanto riguarda i carrelli delle urgenze, terapie e medicazioni così come i rifiuti sanitari stoccati in modo idoneo all’interno dei relativi contenitori.

Psichiatria e pronto soccorso sotto osservazione anche a Desio. I Nas si erano presentati in via Mazzini mercoledì 18 gennaio alle 13.30, per un’ispezione e per l’acquisizione di atti relativa al personale e alla gestione del sovraffollamento del Pronto soccorso. L’ispezione non ha riguardato invece la mensa, appena riqualificata dopo il “caso blatte”. In Psichiatria sono state accertate condizioni igienico sanitarie soddisfacenti: non sono stati rinvenuti farmaci scaduti o in cattivo stato di conservazione. Sono state controllate anche le condizioni dei pazienti ricoverati nel reparto, 19 in totale. Analoghi controlli anche al Pronto Soccorso dove al momento del sopralluogo erano presenti 46 pazienti. I Carabinieri hanno verificato le condizioni delle sale mediche e della sala chirurgica, la sala pediatrica e la sala di Osservazione. Si sono soffermati anche sulla valutazione del Triage, le aree adiacenti al desk, la sala “gialla” e la sala della rianimazione. L’ispezione è poi proseguita sui farmaci e le apparecchiature che sono state trovate in condizioni soddisfacenti, così come tutti i locali.

«Una doppia soddisfazione per la ASST di Monza – sottolinea il direttore generale Matteo Stocco – Entrambi i presidi sono risultati in condizioni soddisfacenti sia dal punto di vista dei locali sia per quanto riguarda le apparecchiature, i medicinali, i dispositivi medici. Segno dell’attenzione, dell’efficienza e soprattutto della passione che ogni giorno i nostri professionisti hanno nei confronti di chi accede alle nostre strutture».