Concorezzo, un corso per imparare a produrre la birra artigianale

Un corso pratico per incominciare a imparare come si produce la birra in casa. Lo organizza Agri Brianza di Concorezzo con il mastro birrario amatoriale Flavio Zucca per sabato 28 gennaio.
birra
birra

Il termine “homebrewing” da qualche anno è entrato nel lessico comune e la produzione casalinga della birra in alcuni casi ha saputo trasformarsi da hobby a lavoro. È rivolto a tutti gli amanti della birra artigianale il corso pratico organizzato da Agri Brianza di Concorezzo con il mastro birraio Flavio Zucca, produttore amatoriale dal 1995.

L’appuntamento è per sabato 28 gennaio dalle 10 allo store di via Dante. I partecipanti impareranno passo passo il procedimento per produrre birra a casa propria, sperimentando ingredienti e gusti sempre nuovi. Nella prima fase del corso l’esperto parlerà della storia della birra, dei diversi stili di produzione e delle sue caratteristiche e proprietà. A seguire illustrerà tutte le fasi dalla preparazione del mosto alla fermentazione e alla rifermentazione in bottiglia, la scelta delle materie prime e dei lieviti, l’utilizzo degli strumenti casalinghi quali fermentatore, gorgogliatore, tubi di travaso e termometro. Il corso prevede una quota di partecipazione di 25 euro (al termine del corso verrà regalato un buono di pari valore per acquisti nello store) e l’iscrizione (in negozio o online sul sito di Agri Brianza).