Concorezzo premia le sue eccellenze: ecco chi ha vinto la Gugia d’oro

Serata speciale al teatro San Luigi di Concorezzo per la cerimonia delle Gugia d’oro: sono le benemerenze cittadine, ecco i vincitori.
Le premiazioni dell’Ago d’oro a Concorezzo
Le premiazioni dell’Ago d’oro a Concorezzo Michele Boni

Concorezzo si riunisce al cineteatro San Luigi per la Gugia d’oro e altri premi legati alla festa patronale del paese. Dopo le polemiche tra il sindaco Riccardo Borgonovo e il Pd per l’esclusione della giovane pattinatrice Luisa Woolaway dai candidati della benemerenza civica, il premio è stato consegnato venerdì 3 novembre al coro Santa Cecilia della parrocchia, a Concorezzo Solidale associazione impegnata nel trasporto di anziani, minori e disabili e nella distribuzione dei pasti, oltre ad Annalena Valenti per ricordare il padre Jean Valenti storico sommelier e fondatore dell’Ais (Associazione italiana sommelier), residente in paese e scomparso circa un anno fa a 93 anni.

La serata è stata l’occasione per celebrare due attività storiche del paese come lo studio Mauri di progettazione e la Citterio Marmi entrambi con almeno 50 anni di presenza sul territorio premiati dall’assessore al Commercio Micaela Zaninelli e da Lorenzo Radaelli liutaio di violini, che ha aperto la sua bottega da una settimana in paese. Per quanto concerne invece l’ambito sportivo il presidente del Casc Fabio Calloni ha consegnato una targa a Tarcisio Massironi volontario e tuttofare della Gsd Concorezzese, mentre un altro riconoscimento è finito nelle mani di Alberto Arosio presidente dell’Asd Pallavolo Concorezzo che nel 2018 festeggerà il cinquantesimo di fondazione. L’evento è stato caratterizzato anche dalle opere di Bach, Purcel, Pachelbel e molti altri grandi artisti interpretati dall’Accademia Musicale Italiana di Monza.

In aggiunta sono state distribuite le borse di studio agli allievi più meritevoli e per festeggiare il sindaco, che compiva gli anni, il coro Santa Cecilia ha cantato “tanti auguri” e le impiegate del Comune lo hanno omaggiato con un bonsai. Domenica invece l’associazione “La Presentosa” di Belinda Luciani in centro paese propone stand a tema medioevale, tiro con l’arco, area ludica, accampamento, trampolieri, sbandieratori, mangiafuoco, fachiri, corteo storico e molto altro. Il tutto avverrà tra piazza della Pace e piazza del Donatore con gli immancabili mercatini di hobbistica. Un modo per stare insieme durante la festa patronale dedicata ai Santi Cosma e Damiano a cui è dedicata la chiesa parrocchiale concorezzese.