Concorezzo, corso di formazione sull’autismo per genitori e docenti

Iscrizioni ancora aperte al corso di formazione sull’autismo organizzato a Concorezzo dalla onlus Cascina San Vincenzo. Cinque lezioni teoriche e altrettante pratiche per il giusto approccio alla malattia
Concorezzo, corso di formazione sull’autismo per genitori e docenti

L’autismo questo sconosciuto, da conoscere.

E l’occasione per comprendere l’insorgenza di questa malattia, il giusto approccio come professionista e genitore è a portata di mano. Si tratta del corso di formazione sull’autismo organizzato dalla onlus Cascina San Vincenzo. E’ questa una bellissima realtà nata da un gruppo di genitori che hanno avuto figli autistici cui si sono aggregati anche genitori che non vivono direttamente tale esperienza ma sono solidali.

Il frutto più bello di una storia iniziata qualche anno fa ha la forma e la sostanza del centro per l’autismo realizzato a Concorezzo e inaugurato giusto quest’anno ad aprile (in foto). Un solo obiettivo perseguito, quello di sempre: non lasciare sola la famiglia di fronte al dramma dell’autismo. In questa traiettoria si colloca il corso di formazione teorico e pratico iniziato in ottobre (iscrizioni ancora aperte).La scheda da compilare per partecipare è sul sito www.cascinasanvincenzo.org. Tutte le informazioni si avranno dalla segreteria: 3386008259; 3386011114,segreteria@cascinasanvincenzo.org.

Cinque le lezioni teoriche (che si svolgono sabato mattina all’oratorio San Luigi di Concorezzo, via Manzoni 27, dalle 9 alle 13.15); 60 euro il costo a persona per educatori, insegnanti e volontari. Le date: 25 ottobre, 8, 15 e 22 novembre. Sono previsti 20 crediti Ecm per psicologi, educatori, psicomotricisti e infermieri.

C’è anche la parte pratica, sempre al sabato mattina , ma a Cascina San Vincenzo, via San Vincenzo 1. Diverse le rette: 60 euro per genitori e famigliari, 100 per educatori, gratis per i volontari. Si tratta di 4 incontri sulle strategie educative uno sugli aspetti legali-burocratici.