Concorezzo, all’hotel San Carlo trenta richiedenti asilo entro febbraio

Il presidente del Consorzio Comunità Brianza, Roberto D’Alessio ha confermato l’arrivo entro un mese di una trentina di richiedenti asilo a Concorezzo nell’hotel San Carlo. Resteranno nella struttura per un periodo di circa sei mesi.
Sopralluogo all’hotel San Carlo
Sopralluogo all’hotel San Carlo Michele Boni

È ufficiale tra massimo un mese sbarcheranno a Concorezzo una ventina di profughi. La notizia è stata confermata dal presidente del Consorzio Comunità Brianza Roberto D’Alessio che mercoledì 18 gennaio in tarda mattinata si è intrattenuto per oltre un’ora col sindaco Riccardo Borgonovo e alcuni rappresentanti delle associazioni del territorio davanti all’albergo San Carlo all’angolo tra via San Michele del Carso e via Roma acquisito dalla cooperativa monzese per circa 250mila euro.

La struttura nei prossimi giorni subirà degli interventi di pulizia e manutenzione e tra tre o al massimo quattro settimane arriveranno tra i 20 e i 30 richiedenti asilo provenienti dal centro Spallanzani di Monza e dall’hub di Agrate. I migranti resteranno per circa sei mesi nell’albergo prima di essere destinati ad appartamenti privati e sostituiti a loro vola da altri profughi sbarcati in Brianza, dove hanno raggiunto quota 1700 unità. Il Consorzio si sta attivando con i sodalizi locali per predisporre un progetto d’integrazione per coloro che troveranno ospitalità all’albergo San Carlo nel cuore del quartiere Milanino e soprattutto per imparare l’italiano e svolgere lavori socialmente utili.’