Come si fa la raccolta differenziata? Cem Ambiente lo racconta in 12 video: la prima puntata

Dodici puntate per raccontare come si fa la raccolta differenziata. È la nuova campagna di comunicazione di Cem Ambiente organizzata sui social network e Youtube con protagonisti lo “zio Vale” e famiglia. Ecco il primo video.
Vimercate, un frame del video informativo di Cem Ambiente
Vimercate, un frame del video informativo di Cem Ambiente Redazione online

Stefano Cazzaniga, 78 anni, è già un “personaggio” sul territorio ed è ora pronto a diventare anche una “star” del web nella veste dello “zio Vale”. Pioniere, assieme alla parrocchia di Bellusco, della raccolta differenzia, il primo in tutta Italia a averla organizzata per l’umido ancora all’inizio degli anni ’90, è da giovedì il protagonista della nuova campagna di comunicazione di Cem Ambiente organizzata sui social network per diffondere messaggi e informazioni sul corretto modo di gestire i rifiuti domestici.

Attivo e attento da 50 anni a curare la corretta separazione dei rifiuti, «l’unica risorsa per dare ancora un futuro alla terra» dice, quanto simpatico e coinvolgente davanti alla telecamera, Cazzaniga si è prestato come attore per dare vita al personaggio “web” dello “zio Vale”, un anziano ed esuberante brianzolo alle prese con la giovane Iole e il cagnolone Ira nella gestione di cestini e sacchi della sua cucina.

E si intitola proprio “Lo zio Vale in “de” kitchen” la webserie voluta da Cem Ambiente per diventare un simpatico veicolo di comunicazione delle buone pratiche ambientali, un lavoro che finora ha prodotto 12 video spot realizzati dal regista e co-autore Roldano Radaelli della “Touch contents” assieme ad Ambra Furlai, addetta al montaggio.

Sono 12 le “mini” puntate delle avventure domestiche dello zio Vale messe in rete, una alla settimana ogni giovedì alle 11, sui canali social Facebook (vai) e YouTube (vai) di Cem, ognuna dedicata a abitudini, consigli, regole o informazioni per fare correttamente la raccolta differenziata e contribuire a migliorare l’ambiente fin dalla cucina di casa propria.

Già caricata la prima puntata dedicata al tema “I rifiuti sono una risorsa”, un primo assaggio dello stile vivace del nuovo zio brianzolo e del suo linguaggio che mischia tanto il dialetto quanto il gergo giovanile.

Ne escono spot sempre divertenti, che puntano a diventare messaggi “vitali” online, capaci di raggiungere anche una platea di utenti meno attenta ai tradizionali metodi di comunicazione.

«“Lo zio Vale in “de” Kitchen” – ha spiegato giovedì alla presentazione l’amministratore unico Cem Virginio Pedrazzi – è il nostro ultimo progetto di comunicazione ed è stato pensato per usare un linguaggio simpatico e leggero ma per trasmettere messaggi importanti. È una mini serie che parla ai cittadini digitali attraverso gli strumenti a loro più congeniali, i social e il web, e che mira a completare il ventaglio di proposte messo in campo per arrivare a tante persone con le nostre buone regole di raccolta differenziata».

La seconda puntata sarà dedicata all’ecuosacco, poi si procederà settimanalmente con gli altri dieci video-pillole che tratteranno temi come l’app di Cem, l’umido, gli imballaggi, il multipak e i vari tipi di rifiuti da separare.

La puntata 1 di “Lo zio Vale in “de” Kitchen”