Cinema, Silvio Soldini a Lissone per il cineforum a Palazzo Terragni

LEGGI Il film - Evento speciale per il cineforum di Palazzo Terragni. Martedì 23 maggio, alle 21.15, il regista Silvio Soldini parteciperà alla proiezione del film “Il fiume ha sempre ragione”.
Silvio Soldini a Lissone
Silvio Soldini

Evento speciale per il cineforum di Palazzo Terragni. Martedì 23 maggio, alle 21.15, il regista Silvio Soldini parteciperà alla proiezione del film “Il fiume ha sempre ragione”. Il regista sarà in città per presenziare alla visione del suo film che nel 2016 fu molto apprezzato da critica e pubblico.


LEGGI Casiraghy e Pulcinoelefante nel film di Silvio Soldini “Il fiume ha sempre ragione”

La pellicola racconta di tempi passati, ma è perfetto per i tempi moderni. E, soprattutto, rispecchia un mondo molto vicino a quello lissonese, fatto di antiche botteghe artigiane. Nel film, il regista segue con discrezione il lavoro di Alberto Casiraghy e Josef Weiss, due artigiani dei libri che vivono al Nord. Le loro giornate sono scandite da ritmi lenti e antichi. Alberto stampa con amore piccoli e sofisticati libricini d’arte ed aforismi, Josef, invece, salva da distruzione certa libri antichi o solo vecchi. Tutto questo, mentre i due protagonisti si raccontano.

Il documentario di Soldini rappresenta un’opera sull’importanza delle botteghe artigiane che stanno sparendo. C’è poesia nel suo lavoro, e il messaggio è di rimanere se stessi in un mondo che va troppo veloce.