Cesano: ruba le bici sotto alle telecamere, denunciato. Seregno: campione di nuoto insegue e blocca il ladro

Gli agenti della polizia locale di Cesano Maderno in meno di dieci mesi hanno incastrato il terzo ladro di biciclette della velostazione. È un 27enne del Molinello. A Seregno, un vigile del fuoco volontario insegue e blocca un altro ladro di biciclette.
Il ladro di biciclette
Il ladro di biciclette Cristina Marzorati

Il sistema di videosorveglianza aiuta, ma è sempre l’uomo a fare la differenza. Gli agenti della polizia locale di Cesano Maderno in meno di dieci mesi hanno incastrato il terzo ladro di biciclette della velostazione. Ripreso dalle telecamere il 5, 6 e 7 settembre scorsi, mentre sfilava le bici dagli stalli, un ventitreenne di Molinello, già noto alle forze dell’ordine, è risultato già schedato da un ufficiale e da un agente di polizia locale di servizio quasi permanente alla stazione Groane del Villaggio Snia, la stazione dello spaccio.

Quando hanno visionato le immagini registrate dal sistema interno al maxiposteggio per biciclette, hanno subito associato il suo volto a quello del giovane di Molinello. Si sono presentati alla sua porta e lui non ha potuto far altro che ammettere le proprie colpe. Ha rubato tre bici da donna, probabilmente sono più facili da rivendere, e le ha “piazzate” praticamente lo stesso giorno a 30 euro ciascuna. Il sospetto è che usasse quel denaro per acquistare la droga alle Groane, dove è stato visto più volte dagli agenti. Il ragazzo è stato denunciato per furto.

Incredibile l’agilità con cui è riuscito a introdursi all’interno del deposito per bici. Le telecamere l’hanno ripreso mentre felpa addosso e volto scoperto si arrampicava come un gatto dalle inferriate all’ingresso. All’interno si è mosso rapidamente scegliendo subito una bicicletta, che poi ha spinto velocemente verso l’uscita. Naturalmente ha agito quando nei paraggi non c’era nessuno, convinto di farla franca anche sotto la lente d’ingrandimento delle telecamere, ma non aveva fatto i conti con gli agenti della polizia locale.

A Seregno, invece, un altro ladro di biciclette non ha fatto i conti il proprietario, un volontario dei vigili del fuoco e oltretutto campionissimo di nuoto. Agli italiani dei pompieri ha fatto incetta di medaglie. Così quando Alessandro Grassi, 32 anni, avvocato seregnese, si è accorto che stavano cercando di rubare la sua bicicletta e quella della mamma, ha inseguito il furfante, bloccandolo in pochi minuti. La chiamata al 112 ha attivato la polizia locale e i carabinieri. Gli uomini dell’Arma l’hanno arrestato per tentato furto aggravato. Si tratta di un trentaquattrenne di Seregno già con precedenti. Processato per via direttissima venerdì, ha l’obbligo di presentarsi in caserma, nell’attesa dell’udienza che si terrà a novembre.