Cesano Maderno, Molinello piange Vera: il coraggio ben oltre la malattia

Il coraggio di Vera ben oltre la malattia. Molinello di Cesano Maderno piange Maria Grazia Cardinale, 41 anni: aveva affrontato decine di operazioni. Col marito gestiva un centro estetico.
Cesano Maderno, Vera Cardinale e il suo cane Jago
Cesano Maderno, Vera Cardinale e il suo cane Jago Cristina Marzorati

Un’infinita voglia di vivere, che traeva la sua forza anche da una bellissima storia d’amore. Se n’è andata troppo presto Vera Cardinale, all’anagrafe Maria Grazia, estetista di 41 anni scomparsa giovedì a Molinello di Cesano Maderno. Per gli amici era Veruska. Insieme al marito, Maurizio Mattia sposato nel 2008, gestiva da 16 anni il salone di parrucchiere e centro estetico “Good Look” all’angolo tra le vie San Marco e Monte Resegone.

I funerali si sono celebrati sabato nella chiesa di San Pio X. Niente fiori, ma offerte devolute all’Istituto Europeo di Oncologia a Milano.

Vera e Maurizio si erano conosciuti alla scuola per parrucchieri ed estetisti di Paderno Dugnano. Lei all’epoca aveva 17 anni.
«Ci siamo piaciuti subito – confessa il marito – Come subito lei scoprì di avere un tumore».

Chiunque avrebbe gettato la spugna, Vera no. Dal quel momento ha iniziato la sua personale lotta per la vita. «Era lei che dava la forza agli altri – prosegue Maurizio – Era lei che ha affrontato decine di operazioni, una è durata 22 ore. Entrava e usciva dagli ospedali e in mente aveva solo di vivere appieno».
Maurizio non l’ha mai lasciata un istante. Erano una coppia inossidabile, pronti a combattere la malattia, pur sapendo che prima o poi avrebbero perso. «Nel 2001 abbiamo aperto insieme il “Good Look”. Lei ha lavorato sino a un anno fa, poi non ce l’ha fatta più».

Nella loro vita ci sono state anche tante gioie: Syria, bimba che hanno avuto in affido, Jago, il loro cane, e la grande passione per la musica di Vera. «Sei mesi fa ha partecipato a un raduno di fan di Gianna Nannini. Gianna è stata fantastica con mia moglie».
Tanti poi i ricordi dei medici: «C’è chi l’ha definita un esempio di come bisogna affrontare la malattia». Vera, oltre al marito, ha lasciato il fratello Jury e i genitori Enza ed Enzo.