Cesano Maderno, liceo a scuola di “bufale” con Paolo Attivissimo

A scuola di “bufale” da chi è considerato una istituzione in materia. Sabato 28 novembre, alle 10.30, il giornalista, scrittore e blogger Paolo Attivissimo incontra gli studenti del liceo scientifico Majorana di Cesano Maderno per spiegare “come si smascherano la bufale scientifiche”.
Ragazzi, internet e informazione
Ragazzi, internet e informazione

A scuola di “bufale” da chi è considerato una istituzione in materia. Sabato 28 novembre, alle 10.30, il giornalista, scrittore e blogger Paolo Attivissimo (www.attivissimo,net) incontra gli studenti del Liceo Scientifico Majorana di Cesano Maderno per spiegare “come si smascherano la bufale scientifiche”. Ovvero come si capisce che una notizia – che magari diventa anche virale – non ha alcun fondamento di verità.

Dai “misteriosi” ogm della fragola-pesce, al calabrone che non potrebbe volare (perché la proporzione fra corpo e ali non glielo permetterebbe, ma lui non lo sa), fino al mito della memoria della retina e delle zone del gusto sulla lingua.

È un appuntamento del ciclo “La Scienza a Scuola”, 100 incontri che Zanichelli organizza negli istituti Lombardi con importanti ricercatori.

Un’occasione per imparare a districarsi fra le trappole del web e dei social, per distinguere tra notizie vere o non attendibili anche grazie a esempi concreti presi dall’attualità.