Cesano Maderno, forte odore di gas in città: più di trecento telefonate d’allarme

VIDEO - Pioggia di telefonate all’azienda del gas, alla polizia locale, ai vigili del fuoco e anche al 112. Più di trecento in un martedì mattina all’insegna del metano a Cesano Maderno.
Cesano Maderno, interventi per un forte odore di gas - foto Marzorati
Cesano Maderno, interventi per un forte odore di gas – foto Marzorati Redazione online

Trecento telefonate in una sola mattinata cui hanno risposto i tecnici dell’azienda specializzata. A queste vanno aggiunte altre venti chiamate ricevute dal comando della polizia locale e oltre dieci interventi effettuati dal distaccamento dei vigili del fuoco di Desio. È il bilancio di un martedì mattina all’insegna del metano a Cesano Maderno.

Il 30 agosto ai quartieri Villaggio Snia, Sacra Famiglia e centro, in zona corso Libertà, già dal mattino i residenti si sono preoccupati per un fortissimo odore di gas. Sembrava che il metano fosse dappertutto. In alcuni casi qualcuno ha persino chiamato l’ambulanza, più per lo spavento di respirare il soffocante odore, che per malori dovuti direttamente a fughe di gas.

I tecnici i tecnici di “Retipiù” alla fine hanno registrato anche delle piccole perdite negli impianti, non preoccupanti, chiudendone in via precauzionale tre. Si è proceduto anche alla sostituzione di vecchi contatori del metano in particolare nel nucleo storico del Villaggio Snia in via Pavia. Ma cos’è accaduto? In un comunicato “Retipiù” spiega che c’è stata un’eccessiva immissione nel sistema di odorizzante, utilizzato per dare appunto odore al metano. Il “la” sarebbe stato un intervento nella cabina di via Groane.