Cesano Maderno, chiuso al traffico il ponte di via Manzoni sulla Milano-Meda

LEGGI A Bovisio - VIDEO - Il ponte di via Manzoni sulla Milano-Meda a Cesano Maderno era stato vietato ai carichi pesanti, ora è stato chiuso del tutto al traffico. La decisione è stata presa nel pomeriggio di lunedì 21 novembre.
Cesano Maderno, la chiusura del ponte di via Manzoni sulla Milano-Meda
Cesano Maderno, la chiusura del ponte di via Manzoni sulla Milano-Meda Cristina Marzorati

Il ponte di via Manzoni sulla Milano-Meda a Cesano Maderno era stato vietato ai carichi pesanti, ora è stato chiuso del tutto al traffico. La decisione è stata presa nel pomeriggio di lunedì 21 novembre: fino alla revoca dell’ordinanza è vietata la circolazione “di ogni tipo di veicolo a motore, di biciclette e pedoni”, si legge nella comunicazione del Comune.

È vietata anche la sosta prolungata di veicoli di qualsiasi tipo “in corrispondenza della spiazzo non pavimentato sul lato nord dell’ impalcato che costituisce il cavalcavia di via Col di Tenda (tangenziale sud)”.


La misura preventiva era stata presa dalla Provincia di Monza dopo il crollo del ponte sulla Valassina ad Annone Brianza, costato la vita a un uomo. La sera del 16 novembre l’ente titolare della superstrada aveva comunicato al comune di Cesano Maderno la necessità di vietare il transito ai mezzi oltre le due tonnellate di peso sul ponte in corrispondenza dell’uscita 9 a Binzago. In attesa delle verifiche tecniche in previsione di prevedibili operazioni di manutenzione.


La nuova decisione è arrivata in una giornata particolarmente critica per il traffico sulla Milano-Meda, e sulle strade brianzole in generale, a causa del maltempo: lunghe code sulla superstrada si sono registrate in direzione Milano.

Traffico rallentato, e a lungo fermo, anche sulle strade di raccordo verso Monza e in città.