Cesano Maderno, cantiere aperto in piazza Facchetti: la nuova mappa del mercato

Davenerdì 29 aprile il mercato settimanale di piazza Facchetti a Cesano Maderno sarà diviso in due. Il cantiere, aperto il 15 marzo per un’opera sperimentale di drenaggio urbano, sposta 74 dei 194 banchi totali. Coinvolti anche i residenti.
Cesano Maderno, una immagine d’archvio di piazza Facchetti nel giorno di mercato
Cesano Maderno, una immagine d’archvio di piazza Facchetti nel giorno di mercato Pozzi Attilio

Da venerdì 29 aprile il mercato settimanale di piazza Facchetti a Cesano Maderno sarà diviso in due. Il cantiere, aperto il 15 marzo per un’opera sperimentale di drenaggio urbano, si sposta dalle superfici perimetrali all’interno dell’area. Questo comporterà da venerdì 29 lo spostamento lungo le vie limitrofe di 74 dei 194 banchi totali.

LEGGI Cesano Maderno, lavori in piazza Facchetti: il mercato trasloca, coinvolti anche i residenti

I clienti li ritroveranno in via Petrarca, via Montegrappa, via Perego e via Villa. I residenti le cui proprietà si affacciano sulle strade coinvolte, dovranno portare all’esterno i veicoli entro le 6 e regolarizzare la situazione dei passai carrai. Dalle 6 alle 15 sarà in vigore un divieto di circolazione. I 74 ambulanti resteranno all’esterno dell’area mercatale due mesi, per un totale di 8 venerdì. Ritorneranno nella loro collocazione a fine giugno. A luglio invece saranno spostati altri 79 banchi e resteranno lungo le vie Petrarca, Montegrappa, Perego e Villa per un mese. I lavori dovrebbero terminare a fine luglio e ad agosto la situazione tornerà alla normalità. In via precauzionale l’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale, Luca Tagli, prevede i divieti di sosta e di circolazione il venerdì lungo le strade interessate sino al 13 agosto.

Per vivere al meglio il mercato il consiglio è parcheggiare in via Piave e quindi iniziare la passeggiata tra le bancarelle, per poi avvicinarsi al cuore dell’area mercato ossia piazza Facchetti. Per agevolare venditori e clienti in via Montegrappa saranno concentrati gli alimentari e proprio all’angolo tra le vie Montegrappa e Perego sarà posizionato il punto bar, naturalmente nell’area mercato rimane il “Bar Napoleone”. Non saranno invece mai coinvolti dal trasloco i banchi del pesce e le due vie esterne a piazza Facchetti, che per tutta la durata del cantiere resteranno al loro posto. Il trasloco poteva già essere effettuato venerdì 22 aprile, vista la rapidità con cui procedono i lavori, ma gli uffici e l’amministrazione comunale hanno preferito attendere dopo il finesettimana del 25 Aprile.

Il cantiere aperto in piazza Facchetti, che da venerdì comporterà il trasloco per lotti del mercato, riguarda un progetto sperimentale di drenaggio urbano. Per un importo di poco superiore ai 600mila euro, inclusi imprevisti, Iva, rilievi e indagini, l’impresa “Stucchi” di Bovisio Masciago, su progetto di “BrianzaAcque”, convoglierà le acque piovane direttamente in falda, per evitare d’intasare ulteriormente la rete fognaria nei momenti di pioggia intensa.