Cesano, Comune contro la Regione «Maltempo, neanche un preavviso»

Il Comune di Cesano Maderno attacca il Pirellone sul maltempo che ha messo in ginocchio anche la Brianza: “Un evento per il quale nessuna allerta meteo era stata preventivamente diramata da Regione Lombardia”.
Cesano Maderno attacca la Regione sul mancato preavviso maltempo.
Cesano Maderno attacca la Regione sul mancato preavviso maltempo. Attilio Pozzi

Il Comune di Cesano Maderno attacca il Pirellone sul maltempo che ha messo in ginocchio anche la Brianza: «Un evento per il quale nessuna allerta meteo era stata preventivamente diramata da Regione Lombardia». I violenti temporali che si sono abbattuti sulla città, spiega una nota diramata da Palazzo Arese, hanno provocato la tracimazione della vasca volano del torrente Comasinella posta nel quartiere Biulè, non in grado di sopportare l’eccezionale massa d’acqua caduta che, in sole tre ore, ha fatto registrare i 95 millimetri, causando l’esondazione del corso d’acqua.

Una massa d’acqua che, nel medesimo periodo, ha provocato l’innalzamento del livello del fiume Seveso di ben quattro metri. Protezione civile e vigili del fuoco subito al lavoro per arginare i danni causati dall’acqua che, seguendo la pendenza del terreno, dall’area sopraelevata del Biulè si è riversata verso la Nazionale dei Giovi nei pressi della caserma dei carabinieri, allagando i seminterrati della caserma stessa oltre a quelli di numerosi residenti lungo la via.

L’unità di crisi locale ha consentito l’immediato intervento di una task-force tecnica in grado di arginare i disagi, mediante il ripristino dell’asfalto che non ha retto alla pressione dell’acqua nei pressi della rotonda tra via Vicenza e via Nazionale dei Giovi. Emessa un’ordinanza sindacale di dichiarazione di stato di calamità naturale. Per le sole richieste di interventi di emergenza attivi i seguenti numeri telefonici: Polizia locale 0362.501932, Protezione civile 0362.553086.