Caso Dobfar: disco verde all’impianto fumi, fronte del no sull’ampliamento

Sì dal Consiglio comunale di Vimercate al progetto che precede la realizzazione di un nuovo impianto di abbattimento dei fumi, le minoranze sono uscite al momento del voto.
Caso Dobfar: disco verde all’impianto fumi, fronte del no sull’ampliamento

C’è il via libera da Vimercate (a favore solo i consiglieri di maggioranza, i gruppi di opposizione hanno lasciato l’aula al momento del voto) per far realizzare alla Dobfar un nuovo impianto per il trattamento dei fumi. Un sistema che promette di aggiornare alle nuove tecnologie i macchinari che rilasciano nell’aria gli scarichi delle lavorazioni, facendo abbattere i livelli di sostanze emesse in atmosfera. In particolare, si dovrebbe ridimensionare l’emissione dei fumi più maleodoranti che hanno creato tante lamentele nelle zone vicine e dovrebbe abbassare i livelli di diclorometano, un inquinante che in significative concentrazioni è dannoso per la salute e che i rilevamenti effettuati da Arpa negli anni hanno indicato come vicino alla soglia tollerabile per legge. Il progetto: si tratta di circa 600 metri quadrati di terreno che verranno occupati da un sistema unico di trattamento dei fumi che andrà a sostituire l’attuale a tre camini e risalente agli anni ’70.

La realizzazione del nuovo impianto è slegata dalla recente richiesta di Dobfar per avere le autorizzazioni a raddoppiare la sua attività. Un progetto che vede contrari i residenti della zona e l’amministrazione comunale di Agrate.