Caravaggio a Monza: 7mila presenze in sei giorni per San Francesco al Serrone

FOTO Code a Pasquetta Quasi 7mila presenze in meno di una settimana di apertura. Un debutto più che positivo per la mostra “Caravaggio e Francesco: davanti al dipinto”, organizzata al Serrone della Villa reale di Monza anche per iniziativa del Cittadino. Fino al 19 aprile.
Caravaggio a Monza: 7mila presenze in sei giorni per San Francesco al Serrone

Quasi 7mila presenze in meno di una settimana di apertura. Per la precisione, 6.698 all’aggiornamento al mezzogiorno di martedì. Un debutto più che positivo per la mostra “Caravaggio e Francesco: davanti al dipinto”, organizzata al Serrone della Villa reale di Monza anche per iniziativa del Cittadino (con Culture e Consorzio Villa reale e Parco). Oltre mille ingressi nei primi tre giorni, circa ottocento nella giornata di sabato,oltre 3mila tra Pasqua e Pasquetta.


LEGGI Caravaggio arriva a Monza, il giallo della scoperta di un capolavoro dimenticato in sagrestia



LEGGI Caravaggio arriva a Monza, Vittorio Sgarbi: «Potente opera mistica»

L’attesa anche di un’ora per entrare è stata ripagata, stando alle impressioni dei visitatori, dalla visita: l’ingresso infatti è consentito in piccoli gruppi per affrontare senza problemi il percorso di tre sale (una con video e una storica) fino al “San Francesco in meditazione” accompagnati da una guida.

“Oggi. Attesa di un’ora ma ne è valsa la pena. Molto in gamba la guida”, ha commentato Bruno C. lunedì sulla pagina Facebook del Cittadino (vai). “Ci siamo andati ieri (a Pasqua, ndr)…..mezz’ora l’attesa, ma tempo ben speso”, ha scritto Betty B.

E poi: “Anch’io oggi e anch’io 1 ora di attesa, pero’ sono soddisfatta. Complimenti alla guida” (Graziella C., lunedì), “Si, venerdì scorso. Bella visita!” (Paolo P.).

La mostra è aperta fino al 19 aprile, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito. Il giovedì dalle 10 alle 22. Sarà visitabile gratuitamente anche dalle scolaresche, su prenotazione tramite il sito della cooperativa Creda onlus che si occupa delle visite guidate. Basterà visitare il sito dell’associazione,
www.creda.it
: già nella home page si trova l’icona del dipinto e si avvia, in poche mosse, la prenotazione on line, scegliendo il giorno e l’ora preferiti. Per i gruppi scolastici la prenotazione è fortemente consigliata.