Carate Brianza, la storia di Vittorio “lo zingaro” Spinelli finisce in tv

Dalle strade di tutta Europa alla tv. Vittorio Spinelli, 64 anni di Carate Brianza, per tutti “lo Zingaro”, è stato uno dei due protagonisti dell’ultima puntata de “Gli inarrestabili” (Rete 4). È presidente dell’associazione Coast to Coast.
Carate Brianza, il camionista Vittorio Spinelli Lo Zingaro
Carate Brianza, il camionista Vittorio Spinelli Lo Zingaro

Dalle strade di tutta Europa alla tv. Vittorio Spinelli, 64 anni, per tutti “lo Zingaro”, è stato uno dei due protagonisti dell’ultima puntata de “Gli inarrestabili” (Rete 4). Il camionista di Carate Brianza con l’anima dello zingaro ha raccontato a Marco Berry la sua vita, tra aneddoti e confidenze: «Se non sei a bordo di un camion diventi vecchio prima del tempo», ha motivato a proposito della sua decisione di non scendere dal camion pur essendo in pensione da ormai cinque anni.

Per i colleghi di tutta Italia è un mito e una leggenda con sette milioni di chilometri alla spalle e una passione sconfinata per la professione ereditata dal padre. Per gli amici un uomo dalla grande sensibilità, che dietro l’aspetto burbero e selvaggio nasconde un animo generoso: è infatti, e i brianzoli lo sanno bene, il presidente della “Coast to Coast”, l’associazione di Giussano che ogni anno organizza viaggi umanitari nell’Est Europa per portare generi di conforto ai bambini delle zone più bisognose.

Mercoledì sera, tutti gli amici e gli estimatori dello Zingaro erano incollati al televisore, fieri di conoscerlo e commossi per le sue parole da vero inarrestabile.