Carate Brianza, la scommessa di Katia: ritorna in edicola dopo 11 anni

Katia Zimbaldi, 47 anni, lunedì 2 gennaio è tornata dietro al bancone dell’edicola cartolibreria di Carate Brianza che aveva lasciato undici anni fa .«Avevo venduto per problemi di famiglia, ma appena ho potuto sono tornata»
CARATE edicolante Katia Zimbaldi
CARATE edicolante Katia Zimbaldi Alessandra Botto Rossa

Katia Zimbaldi, 47 anni, lunedì 2 gennaio è tornata dietro al bancone dell’edicola cartolibreria di Carate Brianza che aveva lasciato undici anni fa .«Avevo venduto per problemi di famiglia, ma appena ho potuto sono tornata», spiegava la caratese a poche ore dalla riapertura.

Nei primi giorni di attività, nell’esercizio della centralissima via Dante Cesana, è un via vai di clienti desiderosi di salutare la loro ritrovata edicolante di fiducia e di augurarle buon anno e buon lavoro. Attestazioni di stima e di amicizia che raccontano di rapporti che si sono consolidati negli anni, tra una chiacchiera e una confidenza davanti alle prime pagine dei quotidiani.

E non mancano saluti affettuosi anche per mamma Mariangela, che i caratesi hanno imparato a conoscere durante la precedente gestione, e che in questi giorni, terminata la messa del mattino, si precipita in edicola per fare compagnia alla figlia. Per tutti, Katia ha un sorriso e un «grazie, ci vediamo nei prossimi giorni». L’edicola era chiusa dal 10 settembre per cambio gestione. «Emozionata? Questa notte – così la caratese nel primo giorno di lavoro – mi sono svegliata alle 2 e alle 5.10 ero già qui. Non riuscivo a dormire».

Lasciata l’edicola che aveva ereditato da Cesarino Corbetta, che l’aveva gestita per cinquant’anni, Katia Zimbaldi ha fatto la commessa ambulante di dolciumi nei mercati della Brianza, da Desio a Muggiò. La sveglia ha continuato a suonare prestissimo, come sempre alle 4.30, ma era tutta un’altra giornata, quella che iniziava una volta scesa dal letto.

«L’edicola è la mia vita e sono felicissima – confessa – di poterci tornare. Sono stata qui per tredici anni, fino al 2005.E visto che il negozio è mio, alla fine mi sono decisa a tornare e a rimettermi in pista. Mi piace tutto di questo lavoro. Soprattutto il rapporto con la gente, ma anche le incombenze organizzative: le prenotazioni, le consegne, gli aggiornamenti sulle ultime novità, mi piace tutto, ma proprio tutto».

Quella di via Dante Cesana è l’edicola più longeva di Carate Brianza. Ancorata al passato ma proiettata al futuro. Sul bancone e sulle vetrine un tempo verdi, tinteggiati di rosso fuoco per segnare il cambio gestione, presto arriveranno anche biglietti dei mezzi di trasporto pubblico, tagliandi del gratta e vinci, ricariche dei cellulari, e altri servizi ancora. «Insieme a tutto quello che ci deve essere in una bella edicola-cartolibreria», assicura Zimbaldi.