Carate Brianza, in arrivo le telecamere contro le auto non in regola con l’assicurazione

Sarà operativo entro fine ottobre a Carate Brianza il sistema che “cattura” le targhe delle auto e in pochi instanti “dice” se il veicolo è in regola o no con l’ assicurazione e la revisione.
Un posto di controllo della polizia locale di Carate Brianza
Un posto di controllo della polizia locale di Carate Brianza Alessandra Botto Rossa

Sarà operativo entro fine ottobre a Carate Brianza il sistema che “cattura” le targhe delle auto e in pochi instanti “dice” se il veicolo è in regola o no con l’ assicurazione e la revisione. Il comando della polizia locale di via Cusani sta infatti per dotarsi dello strumento che permette di identificare i furbetti delle quattro ruote ed è capace anche di indicare se un mezzo in viaggio sulle strade del territorio comunale sia stato rubato.

I primi modelli sono stati testati le scorse settimane. E sono volate le prime multe. Sette i mezzi fermati e sanzionati in un paio di ore del primo giorno di prove: cinque per mancata revisione e due per assenza di assicurazione.

Il dispositivo non è altro che una telecamera che legge le targhe e le invia a un computer che, collegato al database del ministero degli Interni e dei Trasporti, permette di scovare le vetture che non rispettano i requisiti di legge per la circolazione. Una volta posizionato su una delle pattuglie del comando, scoverà tutte le irregolarità e darà modo agli agenti di procedere con le contestazioni delle irregolarità, direttamente sul posto.

L’obiettivo è di togliere dalle strade veicoli potenzialmente pericolosi, in caso di incidenti stradali causati da vetture prive di assicurazione.