Carate Brianza: chiuso dal 2012, il minimarket di Costa Lambro riapre entro ottobre

Chiuso a luglio 2012 per il fallimento della cooperativa che lo gestiva, il minimarket di Costa Lambro riaprirà entro fine ottobre. Sarà il primo punto vendita a Carate Brianza targato “Pozzoli market” del caratese Giovanni Pozzoli.
CARATE Pozzoli carni rileva negozio di Costa OK
CARATE Pozzoli carni rileva negozio di Costa OK Alessandra Botto Rossa

Chiuso a luglio 2012 per il fallimento della cooperativa che lo gestiva, il minimarket di Costa Lambro riaprirà entro fine ottobre. Sarà il primo punto vendita a Carate Brianza targato “Pozzoli market” del caratese Giovanni Pozzoli. Un marchio che conta tredici supermercati in tutta Lombardia (sedici entro fine anno), un fatturato di 80milioni e 400 lavoratori. L’annuncio ufficiale la scorsa settimana in municipio: Pozzoli e i suoi consulenti hanno voluto fossero presenti anche il sindaco Francesco Paoletti e il vice Marino Valtorta, in prima linea, in questi quattro anni, per trovare imprenditori disposti a raccogliere la sfida di Costa Lambro.

L’iter – «Abbiamo incontrato diversi operatori ma nessuno ha mai mostrato grande interesse, vuoi per le dimensioni contenute del market (solo 250 mq) vuoi per il fatto che insiste su una direttrice locale in una zona non particolarmente estesa», ha spiegato il sindaco. Pozzoli, invece, la sfida l’ha accettato.

«E a lui –così Paoletti – va il mio ringraziamento, che è quello dell’intera Carate e in particolare della comunità della frazione che più si avvantaggerà da questo gesto che, sono sicuro, troverà sostenibilità in chi per anni, con tanta intensità, ha chiesto la riapertura del minimarket».

«Considereremo il negozio al pari di quelli dieci volte più grandi che di solito gestiamo. Stessi prezzi competitivi, stessa qualità», assicura Pozzoli, convinto che «il business non è tutto», abituato a guardare più alla sostanza che alla forma e contento di poter fare «un servizio sociale per gli anziani che non possono spostarsi» e per la sua Carate che da bambino girava in lungo e in largo con la bicicletta per consegnare ai clienti la carne della macelleria di papà Landino.

«Per noi – dice – questa operazione è la soddisfazione di esserci». «Inizieremo in punta di piedi, aprendo solo al mattino, dalle 8 alle 13, compresa la domenica. Carne, insaccati e pane fresco, al banco, al giusto prezzo, ogni giorno», garantisce il lungimirante imprenditore brianzolo, che ha deciso di stringere ancora di più il suo legame con Carate accorpando in via Della Valle, nei capannoni dell’ex Area International, i suoi due centri dirigenziali.

L’operazione – Un’operazione seguita dal vicesindaco e assessore a Territorio e Commercio, Marino Valtorta: «Mi piace pensare che quello di Pozzoli per Costa sia un grande atto d’amore per la sua città, oltre che una coraggiosa scelta imprenditoriale, e sono felice che insedierà proprio a Carate il suo centro direzionale».


LEGGI Costa Lambro rivuole il suo super, la frazione di Carate si mobilita (novembre 2012)


LEGGI Costa Lambro rivuole il suo super: e Adiconsum scrive all’Esselunga

.