Carabinieri di Monza: cambio ai vertici del Gruppo e della Compagnia

Il colonnello Rodolfo Santovito e il maggiore Enrico Vecchio destinati al Comando generale dell’Arma di Roma. Gruppo affidato al tenente colonnello Simone Pacioni, 43 anni, che in passato ha già lavorato a Corsico e Milano.
Il tenente colonnello Simone Pacioni, nuovo comandante del Gruppo carabinieri di Monza
Il tenente colonnello Simone Pacioni, nuovo comandante del Gruppo carabinieri di Monza Fabrizio Radaelli

Avvicendamento dopo due anni al comando del Gruppo carabinieri di Monza: il colonnello Rodolfo Santovito guiderà l’Ufficio legislazione del Comando generale dell’Arma, a Roma, dove, tra l’altro, opererà anche il comandante di Compagnia, il maggiore Enrico Vecchio, a sua volta in partenza dopo 4 anni a Monza.

Il Gruppo brianzolo è stato affidato al tenente colonnello Simone Pacioni, 43 anni, marchigiano, sposato padre di una figlia di 9 anni, che in passato ha guidato la Compagnia dell’Arma di Cosenza e lavorato nel al Nucleo operativo della Compagnia di Milano Porta Magenta e nella Compagnia di Corsico.

«Saluto con grande calore il territorio della Brianza, accogliente e ospitale, e i suoi cittadini» ha detto Santovito che ha parlato di una «esperienza esaltante», elogiando il grande spirito collaborativo, la stima e l’operosità del popolo brianzolo. Il colonnello nel suo saluto, ringraziando tutti i colleghi, ha anche apprezzato lo spirito di grande collaborazione, la sinergia trovata con le altre forze dell’ordine del territorio: «sotto la regia sapiente delle prefetture di Monza e Milano».

Ha quindi presentato il suo successore che, come lui, si è formato alla scuola militare”Nunziatella” di Napoli e poi all’Accademia Militare di Modena e alla Scuola ufficiali di Roma dove si è laureato in giurisprudenza. «Cercherò di essere all’altezza del mio predecessore – ha detto Pacioni – Si tratta di un incarico molto impegnativo, perseguirò l’obiettivo di far sentire più sicuri i cittadini».

Saluto caloroso anche da parte del maggiore Enrico Vecchio che lascia Monza dopo 4 anni: «È un momento emozionante – ha detto – Lascio questa terra straordinaria e dai buoni modi». Al suo posto dovrebbe giungere nei prossimi giorni un omologo proveniente da una Compagnia dell’Arma del Sud.