Cantieri Sp 6 tra Monza e Lissone: l’1 luglio riapre via della Fortuna

Cronoprogramma confermato per la “tangenzialina” scavata tra le case alle spalle dell’ospedale nuovo, nel tratto compreso tra la rotatoria di via della Birona e via Nobel tra Monza e Lissone. E l’1 luglio riapre via della Fortuna.
Monza Copertura SP6
Monza Copertura SP6 Fabrizio Radaelli

Operai al lavoro senza sosta: cambia volto un giorno dopo l’altro il cantiere della Sp 6 Monza-Carate Brianza. Cronoprogramma confermato per la “tangenzialina” scavata tra le case alle spalle dell’ospedale nuovo, nel tratto compreso tra la rotatoria di via della Birona e via Nobel.

«Si conferma la data anticipata nei mesi scorsi per l’apertura al traffico – spiegano dalla provincia – e cioè la fine del 2017».

In questi giorni sono in corso le operazioni per il completamento delle paratie laterali: «L’ultimo step – precisano dagli uffici tecnici – che ancora mancava, prima poter procedere alla realizzazione delle opere stradali e di superficie».

Poco più di cento, 110 per l’esattezza, i metri ancora da guadagnare prima di ultimare lo scavo della galleria. Insomma: la voragine che nelle scorse settimane attirava l’attenzione dei passanti non esiste più: è stata coperta. Rispetto alle previsioni, l’infrastruttura può presentare un quadro economico in positivo grazie al ribasso d’asta. I pochi imprevisti che si sono verificati in corso d’opera non hanno causato varianti rispetto alla revisione progettuale varata dalla provincia nel 2013, pari a 12milioni e 124mila euro, che ha portato la provincia a risparmiare oltre due milioni di euro.

Buone notizie anche per i residenti di via della Fortuna: l’amministrazione comunale annuncia la riapertura al transito di veicoli a partire dal primo luglio.

Restano vietate, fino alle 16.30 del 30 giugno, la circolazione – fanno eccezione i residenti, i mezzi di pronto intervento e quelli autorizzati – e la sosta 24 ore su 24, con rimozione forzata di tutti i veicoli.