Camparada, allarme sicurezza alto dopo i furti in casa: una foto spaventa il paese

Allarme sicurezza alto a Camparada dopo i furti che hanno interessato la zona centrale del paese. Soprattutto in un’abitazione di viale Grigna dove per due volte lo stesso individuo è stato sorpreso (e filmato) all’interno del giardino della proprietà. Dal 22 dicembre controlli notturni della polizia locale sul territorio.
Il fotogramma che spaventa Camparada: un uomo entrato per due volte in una casa di viale Grigna
Il fotogramma che spaventa Camparada: un uomo entrato per due volte in una casa di viale Grigna Gabriele Galbiati

Rimane alto a Camparada l’allarme sicurezza dopo gli ultimi furti che hanno interessato la zona centrale del paese. Dopo il doppio colpo tentato alla casa di un consigliere comunale, i ladri hanno cercato nuovamente di introdursi in alcune case della zona alle spalle al municipio.
Soprattutto in un’abitazione di viale Grigna dove per ben due volte lo stesso individuo è stato sorpreso all’interno del giardino della proprietà. La prima volta direttamente dai proprietari, mentre la seconda volta dalle immagini del telecamere di sicurezza.

«La prima volta che abbiamo visto questa persona è stata qualche giorno fa – hanno spiegato i residenti – Stavamo rincasando quando l’abbiamo trovato mentre stava chiudendo alle sue spalle il cancello di entrata e alla nostra domanda di che cosa stesse cercando ha risposto con un semplice: “No, niente me ne sto andando”, e subito si è defilato».

La seconda volta invece l’uomo ha scavalcato la cancellata e, dopo essersi guardato in giro, ha suonato il campanello. I proprietari hanno aperto la finestra per cercare di capire chi fosse, ma l’individuo, scavalcando nuovamente la cancellata, si è dileguato.
Solo dopo, guardando le immagini delle telecamere di sicurezza, hanno ricostruito la dinamica dei fatti. I fatti sono stati denunciati ai carabinieri e comunicati al vicinato, anche via Whatsapp, per alzare l’attenzione.

Non è servito in via Bernina dove i ladri, approfittando dell’assenza dei proprietari, sono riusciti a scardinare una porta finestra e a rubare oro e gioielli.

Per far fronte dunque ai furti che nel periodo natalizio si sono fatti sempre più intensi, il corpo associato di polizia ha comunicato che nelle notti del 22, 23, 24, 29 e 30 dicembre saranno fatti dei pattugliamenti notturni sul territorio di Camparada, Correzzana, Lesmo e Usmate Velate per cercare così di scongiurare furti e possibili irruzioni nelle case dei cittadini e dare loro maggiore sicurezza.