Cambio al vertice di Arca Onlus: Mario Caspani nuovo presidente

Cambio al vertice di Arca Onlus. Mario Caspani, 63 anni di Desio, è il nuovo presidente dell’associazione per l’assistenza e la cura dei malati terminali, attiva all’hospice di Giussano e in parte del territorio brianzolo.
Mario Caspani (a destra), nuovo presidente Arca Onlus, stringe la mano a Agostino Gavazzi
Mario Caspani (a destra), nuovo presidente Arca Onlus, stringe la mano a Agostino Gavazzi Chiara Pederzoli

Cambio al vertice di Arca Onlus. Mario Caspani, 63 anni di Desio, è il nuovo presidente dell’associazione per l’assistenza e la cura dei malati terminali, attiva all’hospice di Giussano e in parte del territorio brianzolo. Prende il testimone da Agostino Gavazzi, che ha lasciato l’incarico dopo oltre un decennio al timone.

Il passaggio ufficiale delle consegne è avvenuto nel corso di un’assemblea straordinaria dell’associazione, nella sala convegni dell’ospedale. Caspani, ex direttore amministrativo dell’ospedale San Gerardo di Monza e nel mondo della sanità per 40 anni di vita professionale, dopo aver ringraziato il suo predecessore: «Per me si tratta di una nuova esperienza. Cercherò di fare del mio meglio, nella consapevolezza di aver raccolto un’eredità pesante».

Poi rivolgendosi ai volontari presenti in sala: «Arca siete voi, con la vostra forza, con la vostra voglia di dedicare tempo e attenzione al malato».

Tanti gli applausi, che hanno anche il saluto di Gavazzi: «In associazione ho trascorso un periodo lungo, bellissimo e fecondo, ma ora ritengo che sia opportuno un ricambio passando il testimone ad una persona esperta di sanità e più giovane di me».

Gavazzi non esce completamente di scena perché resterà in Arca come consigliere fino al termine del mandato, nel 2019. L’assemblea ha confermato la carica di vice presidente ad Alberto Mapelli,medico palliativista ed ex direttore dell’hospice giussanese.