Cambia la viabilità a Senago: chiude via Isolino, la scorciatoia per la Sp 119

Rendere la strada senza uscita dividendola in due tronconi distinti. È questa la drastica soluzione che verrà messa in atto in via Isolino a Senago. Da lunedì 27 giugno chiusura temporanea di via Groane.
Cambia la viabilità a Senago: chiude via Isolino
Cambia la viabilità a Senago: chiude via Isolino Redazione online

Rendere la strada senza uscita dividendola in due tronconi distinti. È questa la drastica soluzione che verrà messa in atto in via Isolino a Senago. L’ordinanza è già stata firmata da Vincenzo Avila, comandante della Polizia locale, ma entrerà in vigore nei prossimi giorni, giusto il tempo che gli operai comunali posizionino dei panettoni in cemento all’altezza del ponticello situato nei pressi dell’incrocio con via Cilea e la segnaletica di strada senza uscita.

Questa decisione sicuramente farà discutere e scontenterà qualcuno, ma è stata presa per tutelare il patrimonio stradale e per motivi di sicurezza. Il calibro di via Isolino infatti non è sufficientemente ampio per sostenere il traffico attuale. Tanti automobilisti utilizzano questa strada come scorciatoia tra Senaghino e la sp 119 evitando così il lungo semaforo situato vicino al municipio oppure di arrivare fino alla piattaforma ecologica di via De Gasperi per imboccare la provinciale in direzione di Garbagnate.

Chi arriva dal centro cittadino dunque potrà arrivare al massimo fino a via Cilea, chi invece imboccherà via Isolino dalla rotatoria del ristorante “La brughiera” potrà raggiungere la ex fornace Parodi e la rimessa dei camper ma non andare oltre.

A partire da lunedì 27, tra le 8,30 e le 17, verrà chiusa al traffico via Groane per consentire la messa in sicurezza di tutti gli alberi dopo il violento temporale del 16 giugno. Questa operazione sarebbe a carico della Parco Visconti Borromeo srl ma verrà effettuata dal Comune, che poi invierà la fattura alla società, per accorciare i tempi.