Cade sulla ciclabile dell’Adda, ciclista salvato dall’elicottero e portato a Vimercate

Un ciclista è caduto sulla ciclabile dell’Adda a Trezzo in un punto irraggiungibile dall’ambulanza: ci ha pensato l’elicottero calando medico e infermiere e issando il paziente sul velivolo per poi portarlo a Vimercate.
Il fiume Adda a Trezzo
Il fiume Adda a Trezzo Spinolo Massimo

Medico e infermiere arrivano in volo a Trezzo sull’Adda per soccorrere un ciclista caduto lungo il fiume: calati dall’elicottero direttamente sul lungo dell’incidente. È successo nella mattina di domenica 30 aprile, quindi il 118 è stato allertato pochi minuti prima delle 11 per aiutare un uomo finito a terra lungo la pista ciclabile vicino all’Adda, dopo il castello visconteo.

I soccorritori hanno verificato sul posto che sarebbe stato impossibile raggiungere l’uomo, che aveva riportato un trauma cranico e varie contusioni, con l’ambulanza: in mezzo al bosco e in un tratto scosceso, non avrebbero potuto fare altro che portarlo a braccia lungo un sentiero impraticabile dal mezzo. La soluzione l’ha trovata il comandante dell’elicottero, che ha calato medico e infermiere dell’équipe medica con il verricello direttamente con la barella nel punto in cui era caduto e dove si trovavano gli altri soccorritori. Lì hanno stabilizzato il paziente, lo hanno issato sull’elicottero e lo hanno trasportato al pronto soccorso di Vimercate.