Busnago, il semaforo sulla Sp2 Via alla prova sulla Monza-Trezzo

La sperimentazione del semaforo a chiamata sulla Sp2 a Busnago è partita. Più sicurezza per l’attraversamento pedonale della Monza-Trezzo in corrispondenza del negozio Sciortino e del centro commerciale Il Globo, che è stato lo scenario per due gravi incidenti nel giro di sei mesi.
Busnago, il nuovo semaforo sulla Sp2 per agevolare l’attraversamento pedonale
Busnago, il nuovo semaforo sulla Sp2 per agevolare l’attraversamento pedonale archivio

La sperimentazione del semaforo a chiamata sulla Sp2 a Busnago è partita. Più sicurezza per l’attraversamento pedonale in corrispondenza del negozio Sciortino e del centro commerciale Il Globo, che è stato lo scenario per due gravi incidenti nel giro di sei mesi, di cui l’ultimo a novembre. D’ora in avanti, i veicoli si dovranno arrestare di fronte alla lanterna rossa, mentre i pedoni avranno 15 secondi di giallo e 30 di verde per attraversare il provinciale.


Leggi Busnago, un semaforo a chiamata per attraversare la Monza-Trezzo


Leggi Vimercate, un anno con i “ghisa”: le Provinciali restano un incubo

L’avvio della sperimentazione, che durerà 2 mesi per tarare i tempi di attraversamento, è stata possibile grazie al posizionamento di nuovi elementi. Per esempio, una lanterna semaforica aerea, ben visibile percorrendo il cavalcavia in direzione Bellusco. Oltre a diversi cartelli di avviso, con luci lampeggianti, posti a 100 o 200 metri dall’attraversamento. Anche la segnaletica orizzontale è stata migliorata, infatti è stata tracciata la linea di arresto per i veicoli. La chiamata funzionerà dalle 7 alle 23, periodo di maggior flusso di auto e di pedoni diretti al Globo. Durante la notte, il semaforo sarà lampeggiante.