Brugherio: il bus costa troppo, le iscrizioni alle medie De Filippo crollano

La scuola media De Filippo di Brugherio perde appeal. Le iscrizioni al prossimo anno scolastico, chiuse da pochi giorni, registrano un calo del 30 per cento circa, che porterà al taglio di una prima delle tre sezioni. La causa sarebbe al costo del nuovo piano di trasporto scolastico.
Brugherio, scuola
Brugherio, scuola Valeria Pinoia

La scuola media De Filippo di Brugherio perde appeal. Le iscrizioni al prossimo anno scolastico, chiuse da pochi giorni, registrano un calo del 30 per cento circa, che porterà al taglio di una delle tre sezioni, per le classi prime. Il dato è stato notato ed evidenziato dal consiglio d’istituto ed è stato attribuito in parte al nuovo piano del trasporto scolastico, introdotto l’anno scorso dall’amministrazione comunale e ritenuto troppo costoso: 400 euro all’anno a studente.

Una cifra che qualche famiglia avrebbe deciso di non sostenere più. Secondo una delle letture possibili, le De Filippo sarebbero state scartare (anche da alunni in arrivo dalle elementari del Comprensivo) proprio da genitori non disposti a sostenere i costi del bus necessario a raggiungere il plesso di viale Sant’Anna, il più periferico.

Pur «riconoscendo l’importanza della questione» e pur dicendosi disposto a incontri per una riflessione comune, il sindaco Marco Troiano tende a rifiutare questa chiave di lettura legata al trasporto scolastico.

«I costi di cui si parla sono già attivi in quest’anno in corso – ha detto il primo cittadino – eppure questo calo non si è registrato. Inoltre il dato numerico sugli utenti del servizio bus in Fortis e De Filippo sono gli stessi da 10 anni».

Essenziale sarà capire se al calo delle iscrizioni a San Damiano corrisponde un incremento alle Kennedy o alle Leonardo. Le riflessioni sui flussi, sui rinnovi e sugli altri dettagli delle iscrizioni sono comunque in corso, ha spiegato il sindaco, e se ne sta occupando come tutti gli anni una commissione ad hoc. Ci vorranno un paio di settimane. Con quei dati potranno confrontarsi amministrazione e direzione didattica che in questi giorni stanno cercando di fissare una data.