Brugherio, Concorezzo e Caponago Insieme ad Agrate contro la Teem

Quattro sindaci, un unico nemico: Teem. O, meglio, la viabilità di accesso alla nuova autostrada. Che, così come è concepita, rischia di creare un caos lungo la provinciale numero 13, che collega Monza a Pessano. Ecco le ragioni delle amministrazioni comunali.
Il cantiere di Teem
Il cantiere di Teem

I sindaci di Agrate, Brugherio, Concorezzo, Caponago e Pessano con Bornago sono ai ferri corti con la Regione per la Teem tanto da scrivere all’assessore regionale sulle infrastrutture Alberto Cavalli per avere un incontro.

La nascente Tangenziale Est esterna milanese che collega l’autostrada A4 Torino-Trieste, tramite lo svincolo di Agrate Brianza, con l’autostrada A1 Milano-Bologna non piace proprio ai cinque paesi a cavallo tra il vimercatese e il milanese. Infatti la nuova superstrada lunga 32 chilometri sebbene avrà un accesso privilegiato sull’A4 all’altezza di Agrate , ha anche una uscita a Pessano con Bornago che si innesta sulla Sp13, denominata anche la Monza-Melzo.

La sensazione che i primi cittadini Ezio Colombo (Agrate), Marco Troiano (Brugherio), Monica Buzzini (Caponago), Riccardo Borgonovo (Concorezzo) e Giordano Mazzurana (Pessano), hanno di questo svincolo è che il traffico sulla Sp13 che passa attraverso i loro Comuni aumenterà sensibilmente negli orari di punta.

Infatti sulla nuova arteria stradale circoleranno ogni giorno circa 70mila auto e 20mila mezzi pesanti. Un dato certo di quanti veicoli invaderanno la Sp13 non si conosce, ma i sindaci che li vedranno transitare a pochi metri da casa sono a dir poco preoccupati e arrabbiati.

“Lo scorso 10 settembre si è tenuta in Regione Lombardia una riunione della segreteria Tecnica relativa alla Tangenziale Est Esterna, convocata per fare il punto sulla situazione complessiva di realizzazione dell’opera e la tempistica prevista – si legge nella missiva dei sindaci -.Durante questa riunione è stato confermato ai presenti che la nuova arteria diverrà operativa nel maggio del 2015, in concomitanza con Expo 2015. Da tempo e più volte si è sollevato il problema dei riflessi sulla viabilità ordinaria, provinciale e comunale, derivanti dall’ attivazione di Teem. Per quanto riguarda la prima, in particolare, durante la stessa riunione, si è sinceramente e candidamente affermato che la Strada Provinciale SP13 “collasserà”.

“Figuriamoci, se la Sp13 diventerà una colonna di auto, gli automobilisti devieranno per il centro di Agrate davanti alla Star e noi saremo bloccati completamente – commenta il sindaco di Agrate, Ezio Colombo – . Comunque non ci sono problemi. Siccome ritengo praticamente impossibile che la Regione trovi 80 milioni di euro per fare un collegamento tra A4 e Tangenziale Est, chiudiamo via Matteotti , creiamo una bella zona a traffico limitato per i residenti e gli altri si arrangiano. Non possiamo essere il bypass di autostrade, superstrade e quant’altro”.