Briosco, cade in bici sui sentieri della Valle dei mulini: soccorsi aiutati da tre ciclisti di Monza

Un uomo di Seregno di 62 anni è caduto dalla sua mountain bike mentre percorreva l’impervio sentiero immerso nel bosco che collega la Valle dei mulini, una zona di confine tra Verano Brianza, Giussano e Briosco. Soccorsi aiutati da tre ciclisti di Monza.
Briosco, incidente a un ciclista di Seregno nella Valle dei mulini: i tre monzesi che hanno aiutato i soccorsi
Briosco, incidente a un ciclista di Seregno nella Valle dei mulini: i tre monzesi che hanno aiutato i soccorsi Redazione online

Un uomo di Seregno di 62 anni è caduto dalla sua mountain bike mentre percorreva l’impervio sentiero immerso nel bosco che collega la Valle dei mulini, una zona di confine tra Verano Brianza, Giussano e Briosco.

Nel volare a terra, non lontano dalla ex cartiera di Briosco, si è rotto la gamba sinistra e quindi era impossibilitato a muoversi. Per fortuna aveva con sé il cellulare, così è riuscito ad allertare i soccorsi.

Raggiungerlo non è stato semplice: l’incidente è avvenuto a due chilometri di distanza dall’inizio del sentiero e l’ambulanza della Croce Bianca Besana, arrivata in valle, si è dovuta fermare all’ingresso della ditta Lamplast di Giussano, all’imbocco del sentiero.
I soccorritori del 118 sono stati guidati da tre ciclisti amatoriali di Monza che passavano dalla valle in quel momento e conoscono bene la zona: uno si è caricato in spalla lo zaino dei soccorritori, un altro ha prestato loro la bici, e un terzo ha portato la barella. I tre hanno aiutato a prestare i primi soccorsi fino all’arrivo dell’elisoccorso.

Il ciclista è stato caricato su barella e trasportato all’elisoccorso atterrato a Briosco. È all’ospedale San Gerardo di Monza.

Sul posto, insieme alla polizia locale di Briosco con il comandante Fabio Tagliabue, i colleghi di Carate Brianza e Verano Brianza e i carabinieri della stazione di Giussano.