Brianza: una neonata morta a Mezzago, bimbo di 40 giorni muore a Renate

Una neonata di 15 giorni morta a Mezzago, un neonato di poco più di un mese morto a Renate. Due notizie che scuotono la Brianza, due tragedie per cause naturali che segnano due famiglie.
Renate, il funerale del neonato di 40 giorni - foto Eleonora Cesana
Renate, il funerale del neonato di 40 giorni – foto Eleonora Cesana Redazione online

Una neonata morta a Mezzago, un neonato morto a Renate. Due notizie che scuotono la Brianza, due tragedie per cause naturali che segnano due famiglie.

La neonata di 15 giorni è stata dichiarata morta all’ospedale di Merate dove era stata trasportata mercoledì mattina da Mezzago con i genitori, dopo un arresto cardiaco. Sul caso la Procura di Monza ha aperto un fascicolo e il magistrato ha disposto l’autopsia (procede il pm Vincenzo Fiorillo). Sembra trattarsi comunque più che altro di un atto dovuto. Gli inquirenti escluderebbero maltrattamenti o negligenze, propendendo per il caso di morte in culla.

Una crisi respiratoria fatale anche a un neonato di poco più un mese morto nella notte tra sabato e domenica a Renate. Inutile la corsa all’ospedale. I funerali di Gregorio Nicolò Galletta, ultimo di quattro fratellini, si sono svolti nella mattina di mercoledì 25 maggio.

(hanno collaborato Valeria Pinoia e Eleonora Cesana)