Brebemi, ecco il tuo Arco Teem Mercoledì aprono le due autostrade

A 48 ore dall’inaugurazione, che avverrà il 23 luglio contestualmente alla «vernice» di BreBeMi (A35), Arco Teem (sei chilometri a tre corsie più emergenza per senso di marcia) si è presentato lunedì mattina alla stampa. S’è trattato, di un autentico viaggio in anteprima lungo il tracciato del primo lotto di Tangenziale Est Esterna di Milano (A58) ultimato e sottoposto a collaudi.
L’ingresso di BreBeMi dall’arco Teem
L’ingresso di BreBeMi dall’arco Teem Foto Davide Perego

A 48 ore dall’inaugurazione, che avverrà il 23 luglio contestualmente alla «vernice» di BreBeMi (A35), Arco Teem (sei chilometri a tre corsie più emergenza per senso di marcia) si è presentato lunedì mattina alla stampa. S’è trattato, di un autentico viaggio in anteprima lungo il tracciato del primo lotto di Tangenziale Est Esterna di Milano (A58) ultimato e sottoposto a collaudi. L’Arco è stato realizzato in due anni con l’obiettivo di consentire agli utenti della «direttissima» Brescia-Bergamo-Milano (62 chilometri da Ospitaletto a Melzo) di accedere, sin dall’inaugurazione dell’A35, alla rete viaria dell’Area Metropolitana attraverso i due svincoli (Pozzuolo Martesana e Liscate) che connettono l’A58 alle Strade Provinciali Cassanese e Rivoltana.

L’intera tratta di Teem (32 chilometri di tracciato autostradale da Agrate Brianza a Melegnano raccordati con A4, A1 e, appunto, BreBeMi; 38 di arterie ordinarie realizzate ex novo; 30 di percorsi ciclopedonali; nove Progetti Speciali Ambientali) entrerà, invece, in esercizio nella primavera del 2015 di Expo.

Previa apertura al traffico di BreBeMi fissata tra due giorni, i viaggiatori potranno, dunque, raggiungere il capoluogo di regione, l’Est del Milanese e il Nord del Lodigiano transitando su Arco Teem per poi imboccare le SP 103 e 14, entrambe attualmente oggetto di riqualificazioni finalizzate ad assicurare il raddoppio delle corsie.

Due gli itinerari possibili. Il primo comporta l’uscita al casello Arco (direzione nord) di Pozzuolo Martesana e il successivo innesto sulla Cassanese. Il secondo prevede, al contrario, la prosecuzione lungo Arco (direzione sud) sino alla barriera di Liscate-Comazzo e il conseguente instradamento sulla Rivoltana verso l’Idroscalo e Linate. I medesimi itinerari saranno, ovviamente, percorribili in senso contrario, da quanti provenienti da Milano o dalla Cintura intendono collegarsi con BreBeMi attraverso le Provinciali che conducono ad Arco.