Boom di single, ma perché? A Concorezzo un corso per insegnare a incontrare gli altri

Frenesia e competizione minano le relazioni? A Concorezzo parte il corso che con giochi e lezioni insegna il corretto modo di intrecciare relazioni.
A Concorezzo c’è un corso per imparare a comunicare
A Concorezzo c’è un corso per imparare a comunicare

Lavorare su di sé per incontrare l’altro e con un’apertura al trascendente. È questa, in estrema sintesi, la finalità del progetto “Dimensione single” partito a Concorezzo. «L’idea di creare un momento ad hoc per le persone che vivono questa condizione relazionale nasce da una riflessione sulla società di oggi e sul nostro tempo – ha spiegato il sociologo concorezzese Luigi Meani, ideatore e promotore del progetto – Viviamo sempre di più contesti dove la frenesia, la competitività, le preoccupazioni e la precarietà esistenziale minano l’incontro con l’altro, rendendo spesso le relazioni con noi stessi e con gli altri troppo fragili». Giochi di gruppo, laboratori tematici e il notissimo gioco dello “speed date” (in versione modificata “conoscersi e riconoscersi”) sono alcuni degli strumenti che verranno utilizzati per sviscerare l’universo delle “emozioni”, messe a tema negli appuntamenti che si susseguiranno nei prossimi 6 mesi. Ma pensare che “Dimensione single” si esaurisca a questo sarebbe fuorviante.

Nella prima parte degli incontri pomeridiani, infatti, «è previsto un momento di approfondimento tematico con l’aiuto di esperti, dove vengono offerti strumenti utili per aumentare e far crescere la propria autoconsapevolezza e le proprie risorse relazionali». I laboratori e i giochi, dunque, non rappresentano altro che una versione ludica e rilassata di un percorso di conoscenza verso se stessi e altri, di un modo per mettersi in gioco e per fare nuove conoscenze (e non lo scivolone in una sorta di “caccia al partner”).

Oltre agli incontri, nel corso di prossimi mesi sono previsti alcuni eventi quali gite e visite culturali sul territorio con guide esperte e professionali. «Particolare attenzione è riservata alla scelta dei luoghi dove si svolgono gli incontri – ha spiegato Meani – Questi luoghi esprimono i valori della natura, della quiete e della pace, preziose risorse per permettere alla mente e al cuore di trovare occasioni per innalzarsi e aprirsi a nuove prospettive». Le strutture religiose che ospitano gli appuntamenti sono il convento dei frati cappuccini a Oreno e tre luoghi monzesi: il santuario del Carmelo, il convento Santa Maria delle Grazie e l’oasi San Gerardo.

Per iscrizioni e informazioni sull’intero progetto, cliccare su dimensionesingle.it.