Boom anche in Brianza della spesa dal contadino: frutta, verdura e formaggi a km zero

In provincia si contano soltanto 33 punti vendita contro i 165 di Pavia e i 162 di Brescia, ma anche in Brianza cresce la spesa dal contadino con frutta, verdura, latte e formaggi a chilometro zero. I numeri li dà Coldiretti: negli ultimi sei anni sono più che triplicati. Aumentati del 400 per cento gli “spacci in cascina”.
Un punto vendita di campagna amica
Un punto vendita di campagna amica

In provincia si contano soltanto 33 punti vendita contro i 165 di Pavia e i 162 di Brescia, ma anche in Brianza cresce la spesa dal contadino con frutta, verdura, latte e formaggi a chilometro zero. I numeri li dà Coldiretti: negli ultimi sei anni sono più che triplicati, passando da 257 del 2010 ai 960 attuali; aumentati del 400 per cento gli “spacci in cascina” (da 169 a 852).I dati sono stati diffusi sulla rete di Campagna Amica in Lombardia in occasione della 66° Giornata del Ringraziamento a Milano dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Oltre a Pavia e Brescia, che occupano il vertice della classifica lombarda, oltre i cento punti vendita si registrano anche a Bergamo (133) e Milano (118). 83 a Sondrio, 66 a Varese, 56 a Como e Cremona, 35 a Mantova, 28 a Lecco e 25a Lodi. I farmers’ market hanno raggiunto invece quota 100. «Una crescita – sottolinea in una nota Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti interprovinciale – dovuta all’attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio». E i clienti sono molto contenti: da un’indagine Coldiretti la spesa a chilometro zero ne soddisfa 9 su 10; il 97% si dice disposto a rifarla e il 96% la consiglierebbe.

Ancora Alessandro Rota: «I farmers’ market sono diventati spazi di aggregazione e svago con corsi di formazione per l’orto, laboratori didattici per bambini, cooking show con gli agrichef e educazione con i tutor della spesa». Tra l’altro l’Italia ha la leadership mondiale nei mercati contadini davanti agli Usa e Francia con la più vasta rete mondiale di vendita diretta grazie alla Fondazione Campagna Amica alla quale fanno riferimento, oggi, quasi ventimila agricoltori.

E ora c’è anche la “app”: con “Farmers for you” (scaricabile da App Store per iOs e Google Play per Android) è facilitato l’incontro tra produttori e consumatori in quanto permette di scegliere i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero Made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti direttamente acquistati dagli agricoltori.