Bonus idrico: Brianzacque proroga le richieste fino al 31 dicembre

C’è tempo fino alla fine dell’anno per chiedere il Bonus idrico di Brianzacque, lo sconto sul costo dell’acqua per chi è in difficoltà economica. Le domande vanno presentate ai Comuni.
Proroga per il Bonus idrico
Proroga per il Bonus idrico

C’è più tempo per chiedere al proprio Comune di poter usufruire del Bonus idrico, lo sconto sul prezzo dell’acqua destinato a chi è in difficoltà economica voluto da Brianzacque. Il termine per presentare le domande è il 31 dicembre. «La richiesta di un’ulteriore proroga, dopo quella concessa nel giugno scorso, fa seguito ad una precisa richiesta dei comuni soci, avallata dall’ Ato di competenza» precisa la società del servizio idrico integrato, che ha messo a disposizione 1,8 milioni di euro.

«Abbiamo allungato i tempi perché vogliamo che questa misura indirizzata alle fasce più deboli della popolazione, riscuota la più ampia adesione possibile» spiega il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci. Il bonus idrico, strumento previsto dall’Aeegsi (l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e i servizi idrici), viene erogato tramite buoni del valore minimo di 50 euro e permette di ottenere uno sconto sui consumi dell’acqua, in detrazione alle bollette. Ne possono usufruire i cittadini a basso reddito o le famiglie numerose o in difficoltà, intestatari di una fornitura idrica individuale o condominiale.