Blitz nella via della movida di Monza: 175 multe per divieto di sosta

Centosettantacinque multe per divieto di sosta: è solo uno, il più significativo, dei numeri della “tre giorni” di controlli della interforze composta da polizia di stato, carabinieri, polizia locale e ispettori del lavoro in via Bergamo, la via della movida monzese.
Sosta selvaggia i via Bergamo e dintorni: comminate 175 sanzioni
Sosta selvaggia i via Bergamo e dintorni: comminate 175 sanzioni Radaelli

Centosettantacinque multe per divieto di sosta: è solo uno, il più significativo, dei numeri della “tre giorni” di controlli della interforze composta da polizia di stato, carabinieri, polizia locale e ispettori del lavoro in via Bergamo, la via della movida monzese. Un intervento, quello dello scorso fine settimana, conseguente anche ad un esposto firmato da una cinquantina di residenti della zona, presentato pure in comune, per protestare contro (una parte) del popolo della notte: quello che lascia l’auto in divieto davanti ai passi carrai delle abitazioni, fa schiamazzi e bisogni corporali per strada.

«Via Bergamo non è il Bronx – ha detto il vice questore Angelo Re – la situazione è tutto sommato tranquilla anche tenendo conto delle centinaia di avventori che frequentano la zona, un vanto per la città visto il polo attrattivo che rappresenta. Il nostro non è stato un intervento persecutorio, non bisogna far apparire una cosa che non c’è ma ovviamente non si possono tollerare violazioni». Nell’arco dei tre giorni gli uomini in divisa hanno controllato 48 persone.

In particolare, è stato denunciato un gestore di un locale in quanto colto a servire alcol a un avventore di età inferiore a 16 anni e in altre due occasioni a ragazzi tra i 16 e i diciotto anni. Nel primo caso, il reato è di natura penale, nel secondo la sanzione supera i 300 euro. Due inoltre le segnalazioni per lavoro irregolare. Quattro quelle per occupazione non autorizzata del suolo pubblico con tavolini all’aperto oltre la superficie autorizzata.