Biassono, è il weekend della Fiera di San Martino: ci sarà anche l’assessore regionale Cappellini

Ci sarà anche l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini domenica 13 novembre a Biassono, alla ’Fiera di San Martino’. Una festa lunga tre giorni: ecco tutti i dettagli degli eventi in programma.
Un artigiano in piazza: è la fiera di San Martino a Biassono
Un artigiano in piazza: è la fiera di San Martino a Biassono

Ci sarà anche l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini domenica 13 novembre a Biassono, alla ’Fiera di San Martino’. Una festa lunga tre giorni che ha preso il via venerdì sera con la cena solidale organizzata in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. Sabato e domenica, già dal mattino, sarà possibile curiosare tra e bancarelle del mercatino agroalimentare allestito in piazza Italia, davanti alla chiesa e nei giardini di Villa Verri. Sabato pomeriggio in largo Pontida, dalle 14 alle 18.30, si potrà assistere alla rappresentazione di una cascina storica, con animali e figuranti in abiti tradizionali. E poi ancora la sgranatura del mais con macchinari d’epoca, dalle 14.30 all’oratorio San Luigi. Alle 17 il museo civico ospiterà la prima degustazione della vendemmia 2016 dello Sgurbatel. I più golosi potranno cenare con cassoeula e buseca, a partire dalle 19, all’oratorio maschile. Alle 21.30 intrattenimento con Walter Di Gemma, di Antenna 3.

Domenica appuntamenti ed eventi per tutto il giorno. Alle 10 si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione, che vedrà, come detto, la presenza dell’assessore regionale.. Dalle 10 alle 18.30, sempre in largo Pontida, ci sarà la rappresentazione della fattoria storica e mostra zootecnica, mentre all’oratorio San Luigi si potranno ammirare i mezzi agricoli d’epoca. Da mezzogiorno, sempre in oratorio, si potrà gustare il pranzo tradizionale brianzolo, mentre alle 14.30 si svolgerà l’attesa Cursa di asnitt. La fiera si chiuderà alle 18.

Nel corso della giornata, i giardini di Villa Verri e piazza San Francesco si coloreranno con le bancarelle del mercato agro-alimentare. Nello stesso luogo si potra’ vedere la mostra che raccoglie un anno di scatti dei membri del Fotoclub Sant’Andrea e, fino alle 18.30, in largo Pontida, oltre alla tradizionale mostra zootecnica, rivivra’ la cascina storica con figuranti in abiti tradizionali.

Continua per tutto il fine settimana la tradizionale Fiera di San Martino. Una festa lunga tre giorni che ha preso il via ieri sera con la cena solidale organizzata in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia.

Oggi e domani, già dal mattino, sarà possibile curiosare tra e bancarelle del mercatino agroalimentare allestito in piazza Italia, davanti alla chiesa e nei giardini di Villa Verri.

Oggi pomeriggio in largo Pontida, dalle 14 alle 18.30, si potrà assistere alla rappresentazione di una cascina storica, con animali e figuranti in abiti tradizionali.

E poi ancora la sgranatura del mais con macchinari d’epoca, dalle 14.30 all’oratorio San Luigi. Alle 17 il museo civico ospiterà la prima degustazione della vendemmia 2016 dello Sgurbatel. I più golosi potranno cenare con cassoeula e buseca, a partire dalle 19, all’oratorio maschile. Alle 21.30 intrattenimento con Walter Di Gemma, di Antenna 3.

Domani appuntamenti ed eventi per tutto il giorno. Alle 10 si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione. Dalle 10 alle 18.30, sempre in largo Pontida, ci sarà la rappresentazione della fattoria storica e mostra zootecnica, mentre all’oratorio San Luigi si potranno ammirare i mezzi agricoli d’epoca. Da mezzogiorno, sempre in oratorio, si potrà gustare il pranzo tradizionale brianzolo, mentre alle 14.30 si svolgerà l’attesa Cursa di asnitt. La fiera si chiuderà alle 18.