Besana: va a buttare la vecchia stufa a legna, dentro ci trova un pitone di un metro

Ha portato la vecchia e non utilizzata stufa a legna all’isola ecologica di Besana Brianza e ci trova dentro un pitone reale. È successo sabato 29 agosto a Villa Raverio. Il rettile lungo un metro è stato recuperato dall’Enpa.
Il pitone reale trovato a Besana
Il pitone reale trovato a Besana

Alla fine si era stancato di quella vecchia stufa a legna che si trovava nel suo giardino, e allora aveva deciso: la porto in discarica. E così ha fatto un uomo di Besana che nel pomeriggio di sabato 29 agosto ha caricato la stufa e si è diretto all’isola ecologica di Villa Raverio. Dove ha scoperto che all’interno aveva preso casa un pitone. Anzi: un pitone reale.

Se si sia spaventato o no alla scoperta dell’inquilino nella sua stufa, non è dato sapere. Di certo ha avuto la prontezza d’animo di non abbandonare il rettile al suo destino e di chiamare il comando della polizia locale. Gli agenti sono arrivati in due, hanno constatato la presenza dell’animale rannicchiato nel suo rifugio singolare e hanno contattato l’Enpa. I volontari lo hanno recuperato e portato al nuovo canile di Monza, dove ora si trova. Si tratta di un pitone reale adulto, lungo circa un metro. «Rimane un mistero come il povero animale sia finito nella stufa in disuso che si trovava in giardino da due anni e come sia arrivato lì, se scappato oppure abbandonato, ennesimo caso di acquisto superficiale – scrive l’ente – Enpa ribadisce la sua contrarietà al commercio e detenzione di animali esotici che vivono sicuramente meglio nei loro habitat d’origine».

Infine l’appello: Enpa cerca per il pitone un nuovo proprietario esperto e responsabile che possa garantire un’ottimale detenzione, il più simile possibile alle sue condizioni di vita naturali. Chi fosse interessato all’eventuale adozione, può contattare la sede operativa di Monza e Brianza in Via Lecco 164 allo 039.344304 oppure info@enpamonza.it.