Besana, l’incendio divampa in casa: salvo il proprietario, morti i gatti

Un appartamento semi-distrutto e i gatti di famiglia morti nell’incendio scoppiato nella mattina di lunedì 13 marzo a Vergo Zoccorino, frazione di Besana in Brianza. Il proprietario di casa ha chiesto aiuto dal balcone.
BESANA incendio appartamento a Vergo via Brioschi
BESANA incendio appartamento a Vergo via Brioschi Alessandra Botto Rossa

Un appartamento semi-distrutto e i gatti di famiglia morti nell’incendio scoppiato nella mattina di lunedì 13 marzo a Vergo Zoccorino, frazione di Besana in Brianza. A causa, sembra, di un cortocircuito (ma l’origine sarà chiarita dalle analisi delle forze dell’ordine), le fiamme verso le 10.30 hanno avvolto i locali costringendo il padrone di casa, che in quel momento era da solo, a rifugiarsi sul balcone per chiedere aiuto. Immediata l’allerta ai vigili del fuoco arrivati in via Ferrante Brioschi con cinque mezzi da Seregno, Carate Brianza e Desio. L’uomo è stato raggiunto e salvato con la scala, ma nulla ha potuto fare per i gattini rimasti all’interno dell’abitazione: sono morti asfissiati. Ad assistere alla scena anche la moglie nel frattempo rientrata a casa.

Spaventato ma sempre cosciente, è stato a lungo tenuto in osservazione su un’ambulanza prima di essere trasportato all’ospedale di Carate Brianza per accertamenti. L’incendio è scoppiato al secondo piano di una palazzina condominiale: il bilancio alla fine parla di cucina e soggiorno distrutti e del resto della casa danneggiata dal fumo.

Sul posto polizia locale, carabinieri e due ambulanze. Soccorsa anche una vicina di casa per un malore.

(titolo modificato alle 8 del 14 marzo 2017)