Bernareggio inaugura il suo nuovo auditorium premiando i migliori

Una cerimonia speciale a Bernareggio per l’inaugurazione ufficiale dell’auditorium: premi a chi si è distinto a scuola, nella cultura e nello sport.
Uno scorcio del nuovo auditorium del Comune di Bernareggio
Uno scorcio del nuovo auditorium del Comune di Bernareggio Gabriele Galbiati

È ormai tutto pronto per l’inaugurazione dell’auditorium comunale di Bernareggio. La festa è prevista per la mattinata di sabato, quando l’amministrazione comunale taglierà ufficialmente il nastro della struttura.

Il momento è stato inserito dall’esecutivo bernareggese nell’ambito dei festeggiamenti del 4 novembre e sarà seguito dall’iniziativa “Made in Bernareggio”. «Abbiamo voluto agganciare questa iniziativa per celebrare le eccellenze del nostro paese nell’ambito della scuola, cultura e sport – spiega il sindaco Andrea Esposito –. Durante la mattinata verranno premiati con alcuni riconoscimenti i ragazzi e le ragazze residenti in paese che si sono contraddistinti in questi tre ambiti. Inoltre durante la mattinata i presenti potranno contribuire alla scelta dell’intitolazione del nuovo auditorium».

A distanza di quasi cinque anni dal trasferimento del municipio da Palazzo Landriani alla nuova struttura di via, viene così portato a termine anche l’auditorium che era rimasto invece incompleto. Nei mesi scorsi gli operai hanno lavorato al cantiere per la realizzazione degli impianti elettrici, audio, video e fonici e per la sistemazione degli arredi all’interno della struttura. Un investimento di circa 200mila euro necessari per completare così al 100% il nuovo municipio. «Il completamento dell’auditorium era uno dei primi obiettivi della nostra amministrazione – prosegue Esposito –. Ci siamo impegnati molto per trovare le risorse necessarie perché obiettivamente era brutto avere una struttura così nuova in quelle condizioni. Gli operai hanno fatto un bel lavoro e non vediamo l’ora di poter mostrare a tutti i risultati ottenuti». Il “battesimo” della struttura in realtà è già però stato fatto dall’amministrazione.

All’inizio del mese di ottobre il consiglio comunale si è infatti tenuto per la prima volta all’interno dell’auditorium. La struttura infatti non fungerà solamente da sala per conferenze, spettacoli ed eventi, ma anche come sala consigliare dove d’ora in avanti si riunirà abitualmente l’assise cittadina. «L’augurio è che i cittadini possano apprezzare quanto fatto perché l’impegno che è stato messo da tutti quelli che hanno lavorato al completamento è stato tanto – conclude Esposito –. Il prossimo appuntamento, che ci permetterà di testare l’auditorium nel corso di una rappresentazione teatrale, sarà invece sabato 18 novembre alle 21 con uno spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale».