Bernareggio, il cedimento di via Dante: unità di crisi con Aicurzio al lavoro, edifici inagibili

È al lavoro l’unità di crisi costituita dai Comuni di Bernareggio e Aicurzio per far fronte al cedimento del lungo tratto di via Dante a Bernareggio. La strada resta chiusa, ci sono degli edifici inagibili.
Bernareggio, il cedimento di via Dante - foto Galbiati
Bernareggio, il cedimento di via Dante – foto Galbiati Redazione online

È al lavoro l’unità di crisi costituita dai Comuni di Bernareggio e Aicurzio per far fronte al cedimento del lungo tratto di via Dante a Bernareggio. Dopo una prima messa in sicurezza, martedì 14 giugno, vigili del fuoco, polizia locale, protezione civile, carabinieri e tutti gli enti competenti (compresi geologi e ingegneri strutturisti) sono interventuti per assicurare il supporto ai residenti e alle attività presenti.


LEGGI Bernareggio, cede un lungo tratto di via Dante e di condotta delle acque piovane

La via Dante e la sua pista ciclabile restano chiuse dall’incrocio con la S.P. 177 Bellusco-Gerno al parcheggio di Via Buonarroti e ci sono degli immobili dichiarati inagibili. L’unità di crisi ha provveduto alla messa in sicurezza dell’alimentazione gas metano, al ripristino del tratto fognario sotto la ciclabile, alla verifica strutturale degli immobili, alle prove di compattezza del terreno della zona. Con l’obiettivo di ampliare le verifiche anche alle zone circostanti.

Il cedimento è stato causato dagli occhi pollini, il fenomeno geologico di cavità nel terreno che interessa parte dei due Comuni.

Il Comune ha fatto sapere che l’alimentazione elettrica, la condotta fognaria principale e la rete di acqua potabile non hanno subito danni. Sul posto rimarranno a presidio vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile.