Bake off Italia sbarca a Monza: l’edizione 2017 di Real Time sarà all’ex Fagianaia del parco

Il talent per pasticcieri amatoriali Bake off Italia sarà prodotto al parco di Monza: tra marzo e giugno le riprese dietro l’ex Fagianaia per il programma di Discovery Real Time
Il programma Bake off
Il programma Bake off sito ufficiale

Un talent per buongustai e dolcezze e, di solito, senza l’asprezza di tante altre trasmissioni: è “Bake off Italia”, la sfida tra pasticcieri amatoriali che si contendono lo scettro, pardon, il mestolo di migliore in una dozzina di puntate. La quinta edizione si terrà al parco di Monza e proprio dietro la Fagianaia, dove si trova un ristorante.

La richiesta della produzione, cioè Magnolia spa per conto di Discovery Real Time, è già stata valutata e accolta dal consiglio di gestione del Consorzio Villa reale, che a fine novembre ha dato mandato al direttore di fare tutte le verifiche necessarie per realizzare la trasmissione in sicurezza (per il parco).

Il Consorzio ha preso in considerazione anche il fatto che «il programma è sempre stato realizzato in ambiti altamente qualificati e tutelati dal punto di vista storico, architettonico ed artistico e, nella fattispecie, le prime due edizioni hanno avuto come sfondo la splendida Villa Arconati e i suoi giardini, mentre nelle ultime due edizioni il parco di Villa Annoni a Cuggiono, che per estensione è il secondo parco della Lombardia». Entrambi quei luoghi, aggiunge il Consorzio, «hanno goduto indirettamente dell’enorme seguito di cui gode il programma, che per quanto riguarda l’Italia, è andato crescendo come si evince dalla documentazione allegata fino a diventare il programma di punta di Discovery Real Time, e evidenziato che la cura e lo sviluppo apportato in termini di contenuti, hanno reso la versione italiana del programma la più accreditata, anche da parte della stessa BBC che ne detiene il format, a tal punto che la stessa viene trasmessa anche nel resto del mondo».

Nell’ultima edizione il programma condotto da Benedetta Parodi ha avuto come giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Antonio Lamberto Martino: le riprese dell’edizione 2017 nel parco di Monza saranno realizzate tra marzo e giugno. Il Consorzio ha deciso di fare lo sconto sull’occupazione di suolo alla produzione, « pari a circa il 30%, a fronte della visibilità di cui beneficeranno la Reggia di Monza ed il Consorzio».