Automobilista di Verano lascia i rifiuti sulla piazzola di sosta della Ss36: la multa arriva via telefono

Le prime multe sono arrivate: a finire nella rete tessuta da Anas e polizia stradale sono stati un brianzolo di Verano Brianza e un ravennate, che hanno pensato bene di abbandonare i loro rifiuti, nel percorso verso le vacanze, nella piazzola di Lierna.
I video pannelli che ricordano il controllo con telecamere delle piazzole di sosta
I video pannelli che ricordano il controllo con telecamere delle piazzole di sosta

Le prime multe sono arrivate: a finire nella rete tessuta da Anas e polizia stradale sono stati un brianzolo e un ravennate, che hanno pensato bene di abbandonare i loro rifiuti, nel percorso verso le vacanze, nella piazzola di Lierna. La sorveglianza anti-immondizia sulla SS36, dunque, inizia a dare gli effetti sperati: i primi due incivili sono stati colti con le mani nel sacco (della spazzatura) dalle telecamere nella prima mattinata di sabato 19 agosto. Le verifiche scattate immediatamente da parte della sottosezione di Bellano hanno permesso di risalire ai nomi dei trasgressori nell’arco di poche ore, tanto che la contestazione dell’infrazione ha avuto luogo prima ancora che questi giungessero alle rispettive destinazioni. A dare notizia dei primi risultati dell’attività è stata proprio la Stradale, che ha evidenziato come ad essere determinante per multare i primi due soggetti siano state le telecamere che Anas ha installato sulle piazzole, dotandole del sistema di lettura delle targhe.

Il primo ad essere “pizzicato” è stato un uomo residente a Verano Brianza, partito una mezz’ora prima da casa per trascorrere qualche giorno di vacanza. Intorno alle 7 si è fermato nella piazzola: avendo trovato il cestino pieno, il conducente ha scelto di lasciare comunque il sacchetto con i suoi rifiuti (“rifiuti urbano di tipo casalingo”), incorrendo quindi nella sanzione. La violazione è stata contestata telefonicamente dalla stradale mentre erano ancora in auto.