#attentialcervo dal Vimercatese a Muggiò: nel weekend fotografato a Burago Molgora

Ma quanti sono i cervi - o i daini - che scorrazzano di notte per la Brianza? L’ultima segnalazione arriva da Burago Molgora e risale a domenica 23 ottobre. Un automobilista si è trovato il possente animale a bordo strada e lo ha fotografato. Almeno quattro sono nel parco del Grugnotorto a Muggiò.
L’avvistamento a Burago Molgora - foto da un lettore  via Facebook
L’avvistamento a Burago Molgora – foto da un lettore via Facebook Redazione online

Ma quanti sono i cervi che scorrazzano di notte per la Brianza? L’ultima segnalazione arriva da Burago Molgora e risale a domenica 23 ottobre. Un automobilista si è trovato il possente animale a bordo strada, vicino a un campo coltivato circondato dalla boscaglia. E lo ha fotografato.
È lo stesso per cui una decina di giorni fa era stato lanciato un appello da Enpa brianzola e dal Comune di Vimercate? Quello era stato segnalato come un cervo, l’avvistamento di Burago sembra riguardare un daino. Certo è che sul territorio c’è qualche esemplare non autoctono: almeno cinque animali.


LEGGI Da Vimercate a Monza: nuovo avvistamento del cervo alla Boscherona


LEGGI #attentialcervo: l’allarme del Comune di Vimercate per il “Pagani”

L’allerta era partita da Oreno di Vimercate il 17 ottobre nella zona della strada provinciale 45: «C’è un cervo, se lo vedete non avvicinatelo e chiamate il 112». La sera successiva due segnalazioni dalla zona monzese della Boscherona, in via Falcone. Al confine con Muggiò.

E poi proprio da Muggiò sono arrivate le prima certezze. «C’è un cervo in giardino» aveva detto un residente in via Marx alla Taccona. Alla fine della scorsa settimana la conferma del Comando della Polizia locale di Muggiò: nel Parco del Grugnotorto si trovano quattro cervi. Avvistati da decine di persone e poi dagli stessi agenti della Polizia locale, si tratta probabilmente di quattro esemplari provenienti dal Parco delle Groane che, attraversate tangenziali e Milano-Meda, hanno trovato riparo tra le frasche di Muggiò.

L’invito a non avvicinare gli animali e a chiamare le forze dell’ordine è sempre valido.