Asst Monza e servizio civile: sei volontari per il progetto “Ti do una mano”

La Asst di Monza ha ottenuto il finanziamento per il progetto “Ti do una mano io”, nell’ambito del Servizio civile. E ha presentato lo scorso 30 novembre cinque progetti per l’anno 2018 che coinvolgeranno diversi ambiti. Diversi volontari impegnati su più fronti.
Asst Monza servizio civile
Asst Monza servizio civile

Sei volontari impegnati nell’informare e nel ricevere gli utenti, soprattutto quelli di fasce più deboli e con limitazioni fisiche. La Asst di Monza ha ottenuto il finanziamento per il progetto “Ti do una mano io”, nell’ambito del Servizio civile. E ha presentato lo scorso 30 novembre cinque progetti per l’anno 2018 che coinvolgeranno diversi ambiti.

«È un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale – sottolinea il direttore generale della Asst di Monza Matteo Stocco – che favorisce la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale. In tal senso la presenza dei volontari del Servizio Civile rappresenta un valore aggiunto per la nostra Azienda e per i nostri pazienti, una ulteriore dimostrazione di cura verso gli utenti fragili che anche grazie a questi ragazzi saranno seguiti con particolare attenzione».

È stato confermato il progetto accoglienza intitolato “Agevoliamo il percorso” che vedrà coinvolti altri nove volontari per migliorare i rapporti comunicativi con l’utenza, coinvolgendo anche il presidio di via Foscolo a Desio.

Il progetto “Dinamica…mente” presso il CPS di Monza e l’Ambulatorio di Brugherio con il supporto di tre volontari, è improntato invece al supporto per il disagio mentale degli adulti.

Sul fronte dei minori l’Asst di Monza ha previsto tre diversi progetti in differenti ambiti: “E adesso cresco!” in cui due volontari presteranno la loro attività presso l’asilo nido interaziendale “Le ciliegine”; “acCURAtaMENTE” che prevede il supporto di due volontari alle attività presso l’UOPEE (Unità Operativa di Psicologia dell’Età Evolutiva) e il progetto “Un viaggio in comunità” allo Scarabocchio di Desio che coinvolge tre volontari nell’aiuto all’équipe per gli accompagnamenti e il supporto scolastico degli adolescenti ospiti della Comunità nonché l’incremento delle attività di socializzazione (incremento dei laboratori, accompagnamenti ed attività ludico-ricreative).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.asst-monza.it.