Arriva la Formula 1: gli eventi a Biassono e Vedano per il Gp d’Italia 2016

Quattro serate dense di eventi musicali, esibizioni sportive, spettacoli di cabaret animeranno anche quest’anno i centri storici di Biassono e di Vedano al Lambro nella settimana del Gran Premio d’Italia. Biassono ricorderà il pilota Fabrizio Pirovano, recentemente scomparso.
Nell’ambito degli eventi dedicati al Gp d’Italia, Biassono ricorderà il pilota Fabrizio Pirovano recentemente scomparso
Nell’ambito degli eventi dedicati al Gp d’Italia, Biassono ricorderà il pilota Fabrizio Pirovano recentemente scomparso Fabrizio Radaelli

Quattro serate dense di eventi musicali, esibizioni sportive, spettacoli di cabaret animeranno anche quest’anno i centri storici di Biassono e di Vedano al Lambro nella settimana che precede il Gran Premio d’Italia. Gli appuntamenti partiranno giovedì 1 settembre e si susseguiranno fino a domenica 4: tra le molte conferme sono tante le novità nei cartelloni compilati dalle due amministrazioni comunali e dai commercianti locali.


LEGGI Il Cittadino di Monza per il Gp d’Italia: un libro, i concerti e il kit speciale

L’offerta per il pubblico sarà particolarmente ricca a Biassono che proporrà voli vincolati in mongolfiera, una sfilata di cornamuse, esibizioni di trial acrobatico e stunt freestyle con quad, buggy e pit bike.
La città, inoltre, ricorderà ufficialmente il campione di motociclismo Fabrizio Pirovano, scomparso a giugno, con un premio assegnato al miglior sportivo del paese.

La kermesse aprirà i battenti giovedì alle 21 con le gare di macchinine a pedali e la staffetta amatoriale di atletica ma entrerà nel vivo venerdì 2, alle 18, con l’inaugurazione ufficiale. L’intera serata sarà all’insegna della musica con i concerti che dalle 19 vivacizzeranno piazza Italia dove si esibiranno I Boma, The Buyers, Dj Moretti, Wasting Light. Sabato sarà la giornata più intensa con gli intrattenimenti per i bambini che, in largo Pontida, cominceranno alle 12.

Alle 16.30, in piazza Italia, si terrà la parata di auto e moto storiche e alle 18 la sfilata di cornamuse scozzesi; dalle 19 riprenderanno i concerti e alle 21.30 saranno consegnati i riconoscimenti intitolati a Pirovano e a Michele Alboreto.

Domenica sono in programma esibizioni sportive e di danza e, alle 22, uno spettacolo di cabaret con Kalabrugovic di Zelig mentre la manifestazione sarà chiusa alle 23 dal concerto di Alan Sorrenti.

Il cartellone comprende anche due appuntamenti culturali in Villa Monguzzi: giovedì alle 20.30 gli “Amis de l’osteria” proporranno racconti e canzoni della tradizione popolare mentre venerdì alle 21 lo scrittore Andrea Vitali presenterà il suo ultimo libro “Le mele di Kafka”. Il programma completo è pubblicato sul sito dedicato dal Comune al Gp (clicca qui).


GUARDA Il calendario di eventi a Vedano al Lambro

A Vedano al Lambro i momenti dedicati all’intrattenimento saranno preceduti giovedì dalle 18 dalle iniziative promosse dagli Amici dell’Unitalsi per raccogliere fondi per Casa Francesco. In largo Repubblica artisti di strada faranno divertire i piccoli mentre i più grandi potranno vivere le emozioni provate dai piloti di Formula 1 con il simulatore Martini Racing. Alle 19 l’associazione illustrerà il progetto del centro per anziani, alle 20 seguirà una cena al ritmo soul e alle 23 un dj set. Sarà, inoltre, esposta la Ferrari 126C2 turbo dedicata a Gilles Villeneuve.

La musica terrà banco per l’intero fine settimana con concerti di gruppi e dj che interpreteranno stili differenti. Domenica le animazioni, tra cui le esibizioni di zumba, cominceranno alle 10.